Advertisement vai al contenuto principale
ProgettoAmbition

Al via UE Ambition, progetto per integrare rinnovabili e biocombustibili

Via per Enea al progetto UE Ambition finanziato da Horizon 2020 riguardante rinnovabili e biocombustibili

 

 

Partito il progetto europeo Ambition Advanced Biofuel Production with Energy System Integration – indetto per integrare, all’interno dei sistemi energetici, le fonti rinnovabilienea ambition con i biocombustibili.

Per l’Italia a prendere parte al progetto, finanziato con 2,4 milioni di euro dal programma di ricerca UE Horizon 2020, sarà Enea con il centro ricerca di Matera (Trisaia) all’avanguardia per ciò che riguarda i biocombustibili; tutte le altre imprese partner vengono da Regno Unito, Danimarca, Olanda, Germania, Portogallo, Spagna e Norvegia.

Come spiega un ricercatore del Dipartimento Tecnologie energetiche di Enea, Francesco Zimbardi, questo progetto renderà il sistema energetico europeo più flessibile e non lederà in stabilità ma anzi, sostiene, il progetto aiuterà sicuramente a “ridurre la discontinuità e le intermittenze sulle reti e ottimizzare il picco della generazione energetica”.
Il punto è “riuscire a trasformare le attuali tecnologie di conversione dei biocombustibili – continua Zimbardi – mettendo a punto processi migliorativi sul piano della sostenibilità, dei costi e della sicurezza degli approvvigionamenti nella fase di trasporto dell’energia

 

 

Giovanni Malaspina

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su