Advertisement vai al contenuto principale
Fotovoltaico

Autoconsumo e sistema elettrico: il convegno di Free il 17 luglio a Roma

I dettagli sul convegno organizzato dal Coordinamento Free su autoconsumo e sistema elettrico

Appuntamento a Roma, il prossimo 17 Luglio, alle ore 10, presso l’Hotel Nazionale – piazza Montecitorio, con il convegno organizzato da Coordinamento Free dal titolo “Autoconsumo collettivo e sistema elettrico quali ipotesi per un rapido avvio”.

Partendo dal presupposto che il tema dell’evoluzione dell’autoconsumo si basa sullo sviluppo di due direttrici: l’autoconsumo collettivo e le comunità dell’energia elettrica, e che alla base dell’evoluzione c’è la figura dell’autoconsumatore individuale, l’evento sarà l’occasione per effettuare un focus sulle opzioni per la realizzazione dell’autoconsumo collettivo a partire dalla definizione che ne dà la direttiva (UE) 2018/2001, passando dall’esperienza maturata con la finalità di consentire un rapido avvio di tale nuovo modello.

Tale rapido avvio non può avvenire senza tener conto dell’attuale modalità di gestione del sistema elettrico, del ruolo che può essere ricoperto da parte dei gestori delle reti di distribuzione, dell’uso che può già essere utilmente fatto della normativa esistente e dall’eventuale necessità di adeguamento della stessa.

Si alterneranno sul palco nelle diverse sessioni i seguenti relatori: G.B. Zorzoli, Presidente Free; Marco Pezzaglia, CIB; Maurizio Delfanti, Amministratore Delegato RSE; Utilitalia; Vincenzo Ranieri, Amministratore Delegato E-distribuzione; Daniele Novelli, GSE; Francesco Del Pizzo Amministratore Delegato Areti; Edoardo Zanchini, Legambiente.

All’evento interverranno il sen. Paolo Arrigoni (Lega); l’on. Gianluca Benamati (PD), il sen. Gianni Girotto (M5S), l’on. Rossella Muroni (LEU), l’on. Gianni Squeri (FI) e concluderà il sottosegretario allo Sviluppo Economico, on. Davide Crippa.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su