Advertisement Skip to content
Economia Circolare

Bio-on, si fa largo l’ipotesi di cooperativa

In ballo ci sono 86 dipendenti di Bio-on fra operai, biologi e chimici che stanno dimostrando forte attaccamento al progetto

“Il sogno di salvare Bio-on attraverso una cooperativa di workers buyout (ovvero gli stessi lavoratori) lanciato dal segretario generale della Uil, Giuliano Zignani — e raccolto con interesse da alcuni lavoratori, da Legacoop e Confcooperative — piace a tutti. Piace agli altri sindacati, attualmente seduti al tavolo di salvaguardia della ex startup delle bioplastiche finita sotto inchiesta dopo le rivelazioni del fondo americano Quintessential (e poi fallita), ma anche al mondo della politica”. È quanto si legge sul Corriere di Bologna.

PER LA REGIONE IPOTESI DA PERCORRERE

“’La Regione vuole arrivare ad una soluzione positiva e per questo guarda con molto favore all’ipotesi lanciata dal sindacato — commenta l’assessora regionale alle Attività Produttive, Palma Costi — . Se i lavoratori aderiranno al progetto, avremo la certezza di mantenere produzione e occupazione ancorate al territorio’. (…) In ballo ci sono 86 dipendenti fra operai, biologi e chimici che stanno dimostrando forte attaccamento al progetto”.

SINDACATI PRONTI MA SERVE UN SOCIO PRIVATO

“’Sin dai primi incontri coi lavoratori — informa la segretaria generale della Filctem-Cgil di Imola, Tiziana Roncassaglia, — è emersa l’opzione cooperativa. Purtroppo, in Bio-on i dipendenti non hanno un’anzianità di servizio sufficiente da poter disporre di molte risorse economiche. Servirebbe un socio privato che li appoggiasse’. Della stessa idea la segretaria generale della Femca-Cisl metropolitana, Assunta Marseglia: (…) ‘C’è una ricerca del Forum disuguaglianza e diversità — chiude Daniela Freddi, ricercatrice dell’Ires e candidata nella lista per Emilia-Romagna Coraggiosa — che prescrive di non lasciare soli i lavoratori che decidono di creare una coop. Nei tavoli di crisi bisognerebbe puntare su questo strumento e sulla formazione per l’acquisizione delle competenze manageriali necessarie’”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su