Advertisement vai al contenuto principale
Pipeline

Bonatti si aggiudica una commessa in Canada

Bonatti costruirà in Canada una porzione del progetto di pipeline Coastal Gaslink

L’italiana Bonatti alla conquista del Canada. La TransCanada Corporation affida a Pacific Atlantic Pipeline Construction, società canadese del Gruppo Bonatti, la costruzione di una porzione del progetto di pipeline “Coastal Gaslink”. L’incarico viene assegnato in vista della prossima decisione dei soci di LNG Canada di procedere con la costruzione di un impianto di liquefazione gas nei pressi della città di Kitimat – British Columbia (BC), in Canada.

IL GASDOTTO

L’intero gasdotto avrà una lunghezza complessiva di circa 670 km e attraverserà le catene montuose della British Columbia con i suoi tubi da 48 pollici per arrivare ad alimentare l’impianto LNG di Kitimat, sulla costa occidentale del Canada. L’investimento complessivo per la costruzione del gasdotto è di circa 4,8 miliardi di dollari canadesi.

IL RUOLO DI BONATTI

La costruzione avverrà in un ambiente climaticamente estremo e allo stesso tempo molto sensibile: la flora e la ricca fauna sono protette da una regolamentazione rigida e complessa. Lo scopo del lavoro di Bonatti include la costruzione ed il collaudo di 2 lotti su 8 complessivi, per un valore previsto di oltre mezzo miliardo di dollari canadesi. Bonatti avrà diretta responsabilità sull’assunzione di oltre 700 persone (le popolazioni autoctone della British Columbia avranno la precedenza) e del coinvolgimento di fornitori locali per la realizzazione del progetto. “Questo contratto segna l’avvio delle attività operative di Bonatti in Canada, un Paese tra i più importanti al mondo per riserve di gas e petrolio”, dichiara il Presidente e Ad di Bonatti, Paolo Ghirelli, “ed è un importante passo per gli sviluppi futuri di Bonatti nella filiera dell’oil & gas”.

LA SCELTA DI BONATTI

Bonatti è stata selezionata da TransCanada grazie al suo approccio in materia di sicurezza, rispetto dell’ambiente e capacità di coinvolgimento delle comunità locali, nonché per la sua solidità finanziaria, l’esperienza tecnica e la capacità produttiva. TransCanada ha sottolineato l’importanza di questo traguardo per quanto concerne lo sviluppo del progetto “Coastal GasLink”, che permetterà la creazione di importanti opportunità di lavoro per le comunità autoctone del nord della British Columbia e per lo sviluppo di manodopera locale qualificata.

Il Canada è uno dei principali produttori al mondo di idrocarburi, con il 4,8% della produzione mondiale di petrolio e il 4,9% della produzione di gas, sempre a livello mondiale. “Quando abbiamo iniziato ad approcciare il mercato canadese”, sottolinea Stefano Protogene, Coordinatore commerciale di Bonatti, “abbiamo trovato un contesto dove gli elevati standard di qualità, le capacità tecniche, l’organizzazione e l’etica prevalgono anche sulle logiche di prezzo. Questa acquisizione conferma l’eccellenza qualitativa raggiunta dalla nostra azienda nei progetti più sfidanti della filiera del gas. Le tecnologie proprietarie di Bonatti ancora una volta segnano il vantaggio competitivo nel mercato globale”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su