Sostenibilità

Cina, nasce nave da carico elettrica. Trasporterà carbone

Il cantiere navale Guangzhou Shipyard International Co. ha dato alla luce la prima nave da carico green

 

La Cina e i suoi sforzi per l’abbandono delle fonti fossili in favore dell’elettrificazione hanno portato un nuovo risultato: la prima nave da carico elettrica. La sua creazione si deve al cantiere navale Guangzhou Shipyard International Co. del gruppo China State Shipbuilding Corporation (CSSC) che lo ha prodotto per conto della Guangzhou Ruihua New Energy Electric Boat e proprio in questi giorni si è tenuto il battesimo dell’acqua del cargo lungo 70,5m e largo 13,9m anche se – per adesso – l’utilizzo è di tipo sperimentale.

imbarcazione

Poiché l’imbarcazione è completamente elettrica, non rappresenta alcuna minaccia per l’ambiente. La tecnologia presto sarà probabilmente […] usata nelle navi passeggeri o sui portacontainer”, ha dichiarato Huang Jialin, presidente e direttore generale di Hangzhou Modern Ship Design & Research Co, che ha progettato la nave da carico elettrica, sottolineando come consentirà di abbassare il costo del trasporto poiché il prezzo del gasolio è maggiore rispetto al dell’elettricità .

Per ciò che riguarda l’alimentazione, a muoverlo è un accumulo composto da un supercondensatore e batterie agli ioni di Litio, con una capacità totale di circa 2.400 kWh. L’autonomia dell’imbarcazione è ancora ridotta, nonostante il tempo di carica totale sia vicini e comparabile a quello utilizzato per il carico e lo scarico dei container, ammontante a 2 ore e mezzo circa, e in fase di pieno carico la sua velocità massima è di 12,8km/h.

Progettato affinché potesse percorrere le vie navigabili interne del Paese, effettuerà il primo viaggio il mese prossimo entrando poi in servizio dall’inizio del 2018. Secondo i progetti percorrerà una rotta fissa sul Fiume delle Perle, uno dei due principali corsi d’acqua della Cina Meridionale.

Molti gli entusiasmi che seguono questa operazione della Cina che è una vera e propria avanguardia nel campo navale, un’unica discordanza: la prima imbarcazione completamente verde, con sistema propulsivo alimentato ad elettricità, trasporterà carbone.

 

Giovanni Malaspina

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>