Advertisement vai al contenuto principale

Come Enel centrerà gli obiettivi Onu su sostenibilità

Pronta ad affrontare 50 sfide tecnologiche da risolvere grazie alla rete InnoCentive di oltre 380.000 ‘problem solver’

Enel e InnoCentive alleate per realizzare gli obiettivi Onu di sviluppo sostenibile attraverso l’Open Innovation. Ernesto Ciorra, Responsabile Innovation and Sustainability (Innovability) del Gruppo Enel, e Craig Jones, Presidente esecutivo di InnoCentive, società leader nell’Open Innovation e del crowdsourcing, hanno firmato un accordo per rafforzare l’azione dell’azienda italiana nel raggiungimento dei target relativi a quattro dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite: istruzione di qualità (SDG 4), energia pulita e a basso costo (SDG 7), lavoro dignitoso e crescita economica (SDG 8) e lotta contro il cambiamento climatico (SDG 13).

accordiL’ACCORDO: 50 SFIDE TECNOLOGICHE SU EFFICIENZA OPERATIVA E CRESCITA INDUSTRIALE

In base all’accordo, InnoCentive ed Enel identificheranno 50 sfide tecnologiche che possono aiutare il Gruppo a conseguire efficienza operativa e crescita industriale oltre a creare valore condiviso per Enel e i suoi stakeholder, con l’obiettivo finale di contribuire al conseguimento degli SDGs. Una volta identificate le sfide InnoCentive, in linea con la sua metodologia di “Challenge Driven Innovation”, lancerà una ‘call to action’ alla sua rete di oltre 380.000 problem solver del mondo delle imprese, della ricerca, delle università e delle start-up perché propongano delle soluzioni.

CIORRA (ENEL): RIBADIAMO IL NOSTRO APPROCCIO DI INNOVABILITY

“Attraverso questa partnership, ribadiamo il nostro approccio di innovability che unisce innovazione e sostenibilità nell’affrontare sfide tecnologiche le cui soluzioni creeranno valore per Enel affrontando al contempo alcune delle maggiori problematiche mondiali, delineate dai quattro obiettivi di sviluppo sostenibile su cui ci siamo impegnati – ha commentato il responsabile Innovability di Enel, Ernesto Ciorra –. Questo è un ulteriore esempio della stretta relazione che lega innovazione, sostenibilità e creazione di valore, per noi e per i nostri stakeholder. Non possiamo creare valore per noi stessi se non creiamo condizioni economiche e sociali sostenibili per i nostri stakeholder, non possiamo creare valore condiviso se non innoviamo, e non possiamo innovare se non siamo aperti al contributo del mondo che ci circonda. Questo circolo virtuoso alla base dell’approccio di Enel trova la sua migliore attuazione nella partnership con InnoCentive”.

LE DUE AZIENDE SI LEGANO FINO AL 2021

L’accordo, che durerà fino al 2021, è stato perfezionato durante la nona edizione del #FocusOn di Enel a San Francisco, un evento livestream intitolato “Open Innovability for a better world” a cui hanno partecipato influencer di caratura internazionale. Le sfide verranno pubblicate sia su InnoCentive che sul portale di crowdsourcing “Open Innovability” di Enel (www.OpenInnovability.enel.com), insieme a tutte le soluzioni. Enel selezionerà tramite una valutazione approfondita da parte di esperti i migliori progetti, prevedendo dei premi che vanno da importi monetari all’offerta di partnership.

JONES (INNOCENTIVE): ORGOGLIOSI DI COLLABORARE CON ENEL

“Siamo orgogliosi di collaborare con Enel, una società che colloca l’innovazione e la sostenibilità al centro del proprio business e di cui apprezziamo l’impegno per il raggiungimento di quattro obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) delle Nazioni Unite. Enel è un partner ideale per InnoCentive e i problemi affrontati si prestano perfettamente all’utilizzo della nostra metodologia di innovazione challenge-driven – ha commentato Craig Jones, Presidente esecutivo di InnoCentive -. Le sfide che progetteremo con Enel sono in linea con il loro approccio strategico e creano opportunità stimolanti e gratificanti per la nostra rete di risolutori. Siamo onorati che Enel abbia scelto di collaborare con noi per le sue iniziative di innovazione aperta e siamo pronti a sviluppare soluzioni insieme per gli anni a venire”.

NEL 2017 ENEL HA COMPIUTO PROGRESSI SIGNIFICATIVI VERSO IL RAGGIUNGIMENTO DEI QUATTRO SDGS ONU SU CUI È IMPEGNATA

Nel 2017, il Gruppo Enel ha compiuto progressi significativi verso il raggiungimento dei quattro SDGs delle Nazioni Unite su cui è impegnata: 600.000 beneficiari nell’ambito dell’SDG 4; 1,7 milioni di beneficiari per l’SDG 7 in Africa, Asia e America Latina; 1,5 milioni di beneficiari per l’SDG 8 ed emissioni di CO2 pari a 400 g/kWheq1 in base all’SDG 13. Enel si è inoltre impegnata a raggiungere entro il 2020: 800.000 beneficiari nell’ambito dell’SDG 4; 3 milioni di beneficiari principalmente in Africa, Asia e America Latina, nell’ambito dell’SDG 7; 3 milioni di beneficiari con SDG 8 e emissioni di CO2 inferiori a 350gCO2 / kWheq in SDG 13. La partnership con InnoCentive, è un primo esempio del modello di “Open Innovability” di Enel, che si basa sul contributo di fonti esterne qualificate dal mondo delle start-up, delle aziende, della ricerca e dell’università, per l’innovazione sostenibile e creare valore economico e sociale tangibile e condiviso per Enel e i suoi stakeholders. Il Gruppo collabora con InnoCentive per la soluzione di varie sfide tecnologiche dal 2015.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su