Efficienza energetica e innovazione

Energia: 8 big si alleano in nome dell’innovazione

energia

Eni, Enel, Terna, General Electric, CNR, RSE, Consorzio interuniversitario EnSIEL ed ENEA si alleano per favorire innovazione nel settore energia

 

Otto big dell’industria, della ricerca e dell’innovazione si alleano per favorire innovazione made in Italy. Eni, Enel, Terna, General Electric, CNR, RSE, Consorzio interuniversitario EnSIEL ed ENEA lavoreranno fianco a fianco nel ‘Cluster tecnologico nazionale energia’. con l’obiettivo di fare dell’innovazione tecnologica un fattore di riduzione dei costi, di aumento della sicurezza nazionale e di maggiore competitività delle nostre imprese a cominciare dalle PMI che scontano l’elevatissimo divario di prezzi dell’energia con il resto Europa.

elettricitàSarà Enea a detenere Presidenza e coordinamento del gruppo di lavoro. Già scelti anche i primi due primi progetti pilota, che riguardano le smart grid, le tecnologie per le fonti rinnovabili e per l’accumulo energetico, settori nei quali si giocano partite di peso a livello nazionale ed europeo anche con riferimento alla sicurezza e resilienza del sistema energetico.Ma l’obiettivo è di lavorare a 360 gradi su tutte le tematiche dell’innovazione nel campo dell’energia.

“Il cluster energia nasce per dare risposte coordinate e avanzate su temi strategici per un settore, quello dell’energia, che oggi più che mai necessita di ricerca e innovazione. L’obiettivo è di svolgere un ruolo di coordinamento tra ricerca pubblica e privata, mettendo insieme le attitudini alla ricerca con le esigenze delle imprese”, ha spiega il presidente dell’ENEA Federico Testa.

Il nuovo cluster non coinvolge solo gli 8 big di settore, ma è aperto alla partecipazione di tutti gli attori interessati ai temi dell’energia. Sono già più di 80 i soggetti del mondo della ricerca ed industriale (sia PMI che grandi Aziende) che hanno manifestato l’interesse ad aderire e 15 Regioni hanno già assicurato il loro supporto.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>