Advertisement Skip to content
Svezia Eolico

Eolico e solare, se la Svizzera arranca

La Svizzera, nel 2017,  sono stati prodotti 190 kWh di energia solare e 16 kWh di energia eolica pro capite

In Svizzera le rinnovabili fanno fatica a trovare un loro posto. Come denuncia la Fondazione svizzera per l’energia (SES), nonostante il Paese vanti le condizioni ideali per la produzione di energia solare ed eolica, gli investimenti in queste due fonti di energia sono superiori, in Europa, solo rispetto a quelli effettuati da Lettonia, Slovacchia, Slovenia e Ungheria.

I NUMERI

Secondo quanto dichiarato dalla SES,  nel 2017,  sono stati prodotti 190 kWh di energia solare e 16 kWh di energia eolica pro capite. E se è vero che la quota è in aumento rispetto agli anni precedenti, è anche vero che la quota di consumo è ancora bassa, intorno al 3% del totale dell’elettricità. Qualcosa comunque dovrebbe cambiare con l’approvazione della Strategia energetica 2050, ma servono nuove misure.

IL RESTO D’EUROPA

I numeri Svizzeri appaiono ancora più bassi se confrontati con quelli della vicina Germania, che produce 1755 kWh, e della Danimarca (2716 kWh). In Austria vengono prodotti 838 kWh di energia solare ed eolica, mentre in Belgio ne vengono prodotti 821 kWh. In Italia, invece, solo, 705 kWh.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su