Advertisement Skip to content

Facebook 100 per cento rinnovabile entro il 2020

L’azienda guidata da Zuckerberg ha promesso di utilizzare solo energia eolica e solare per alimentare le sue attività tecnologiche globali nell’ottica di uno sforzo per ridurre le emissioni entro la fine del decennio.

Facebook, il più grande gruppo di social media del mondo, ha dichiarato di voler ridurre le emissioni di gas serra dei propri data center ad alta intensità energetica, utilizzando solo rinnovabili entro la fine del 2020. Dopo aver superato l’obiettivo di sostenere il 50 per cento dei suoi impianti con energie pulite entro il 2018, il colosso tecnologico ha deciso di alzare l’asticella della sua ambizione: in questo modo l’azienda guidata da Mark Zuckerberg spera di ridurre le emissioni di gas serra a un quarto di quelle attuali.

LO SCORSO ANNO IL 62 PER CENTO DELLE EMISSIONI TOTALI DI GAS SERRA DI FACEBOOK ERA DOVUTO AI SOLI DATA CENTER

I giganti della tecnologia sono sempre più impegnati nella lotta globale contro i cambiamenti climatici e contro la crescente impronta di Co2 dei loro data center. Basti pensare che l’anno scorso il 62 per cento delle emissioni totali di gas serra di Facebook era dovuto ai soli data center, la maggior parte dei quali si trova collocata nella costa occidentale degli Stati Uniti, in Oregon.

GOOGLE È 100 PER CENTO RINNOVABILE GIÀ DALLO SCORSO ANNO

L’impegno di Facebook a favore dell’energia pulita segue le stesse orme dei concorrenti, tra cui Google, che è diventato uno dei primi ad adottare le rinnovabili nella Silicon Valley dopo essersi impegnata a rifornirsi di energia pulita già dal 2012. Il colosso di Mountain View ha annunciato l’anno scorso di aver raggiunto il suo obiettivo di utilizzare energia rinnovabile al 100 per cento per le sue attività, diventando di fatto, uno dei più grandi acquirenti al mondo di energia eolica e solare. Rinnovabili

FACEBOOK HA FIRMATO CONTRATTI PER PIÙ DI 3GW DI NUOVA ENERGIA RINNOVABILE

Lo scorso anno Google aveva assicurato progetti eolici e solari per un totale di 2,6 GW e ha promesso che continuerà ad ampliare il suo portafoglio con l’aumento del consumo energetico dei suoi asset. Facebook ha dichiarato di aver firmato contratti per più di 3GW di nuova energia solare ed eolica, di cui più di 2,5GW sono stati acquistati solo negli ultimi 12 mesi. “Tutti questi progetti eolici e solari sono nuovi e sulla stessa rete dei nostri data center – ha dichiarato l’azienda -. Questo significa che ognuno di questi progetti porta lavoro, investimenti e un ambiente più sano alle comunità che ci ospitano, da Prineville, Oregon, e Los Lunas, New Mexico, a Henrico, Virginia, e Luleå, Svezia“.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su