Short News

E’ il gas la prima fonte di energia in Italia

gas

Nel 2017 il gas è stato la prima fonte energetica italiana, soddisfacendo la crescente domanda di  energia elettrica. 

E’ il gas la prima fonte di energia italiana:  nel 2017, la fonte fossile più pulita ha registrato un progresso del 6% e una copertura totale del 36%. Sono questi i dati ufficializzati nel corso dall’assemblea dell’Unione petrolifera, in  cui è emerso anche che il petrolio resta stabile al 34%.

Lo scorso anno,  sempre secondo i dati UP,  la domanda di energia primaria italiana è tornata a superare i 170 Mtep, con un aumento dell’1,5% (+2,6 Mtep) rispetto al 2016, influenzata dalla ripresa economica e da condizioni climatiche dell’anno, caratterizzato da siccità e caldo, con temperature estive più alte di 3-6 gradi rispetto alle medie.

E ancora: la richiesta di energia elettrica su rete è in crescita del 2%. E la domanda è stata soddisfatta proprio da un aumento della produzione termoelettrica da gas. Anche nel 2018 (almeno nei primi mesi) la domanda di energia  è cresciuta ancora del 2%.  Mentre  lo scorso anno,  però, la produzione idroelettrica era scesa del 14,3% con la produzione del gas che crescava, nell’anno in corso si è avuta una ripresa della produzione idroelettrica (+40%) e un calo di quella dal gas.