Energie del futuro

Gas, oggi l’inaugurazione del Tanap

erdogan turchia

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan inaugurerà questo pomeriggio il gasdotto Tanap

Tutto pronto per l’inaugurazione ufficiale del Tanap. Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan inaugurerà questo pomeriggio a Eskisehir, nel nord-ovestdel Paese, il gasdotto Trans-Anatolico, Tanap per l’appunto, che dovrebbe far arrivare ad Ankara il gas naturale dell’Azerbaigian, passando per la Georgia.

Il gasdotto, che trasporta il gas del maxi-giacimento Shah Deniz II e di altre aree nel mar Caspio per una lunghezza di 1.850 km, rientra nel progetto del Corridoio Sud e giunge fino alla frontiera con la Grecia. Qui dovrebbe poi collegarsi con il gasdotto Trans-Adriatico (Tap),che arriverà fino alle coste italiane.

All’inaugurazione, fissata a solo pochi giorni dal cruciale voto presidenziale e parlamentare anticipato in Turchia,  saranno presenti anche i capi di Stato azero e georgiano, Ilham Aliyev e Giorgi Margvelashvili,

Prima della cerimonia, Erdogan terra’ un comizio elettorale in città, mentre in serata ospiterà i partecipanti all’inaugurazione in un iftar, il pasto che rompe il digiuno dopo il tramonto nel mese sacro islamico del Ramadan.