Sostenibilità

Microsoft: 50 milioni per la ricerca sul clima

microsoft

Microsoft corp, il colosso globale fondato da Bill Gates, ha annunciato un investimento da 50 milioni di dollari a favore di progetti che riguardino l’impiego dell’intelligenza artificiale per il clima

 

In occasione del One Planet Summit, il vertice sul finanziamento di progetti a favore del clima fortemente voluto dal presidente Emmanuel Macron, Microsoft ha annunciato di voler investire 50 milioni di dollari in un programma sull’impiego dell’intelligenza artificiale per il clima, al fine di offrire risorse a coloro i quali si occupano del cambiamento climatico e delle tecnologie ambientali.

cambiamenti climaticiIl programma, lanciato già a luglio con un fondo di 2 miliondi di dollari, si chiama “AI for Earth”.

In una nota della compagnia, firmata dal presidente Brad Smith, si comprende chiaramente che questo investimento è mirato a “mettere l’intelligenza artificiale nelle mani di individui e organizzazioni che nel mondo lavorano per proteggere il nostro pianeta”.

Fino a questo momento, AI for Earth ha stanziato 350 mila dollari destinati a università, aziende ed enti di ricerca in 10 nazioni del mondo. E tra i primi 35 progetti ad aggiudicarsi un finanziamento, ci sono anche i ricercatori del politecnico di Milano con un progetto basato su un sistema capace di monitorare la quantità di neve presente sulle montagne atto a riuscire a creare modelli di previsione della presenza di acqua durante la stagione secca.

 

Giovanni Malaspina

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>