Advertisement Skip to content
Iran

Iran, accordo su nucleare sta funzionando. Parola di Emanuele Giaufret

L’ambasciatore dell’Unione europea in Israele, Emanuele Giaufret, è convinto che l’accordo sul nucleare iraniano stia funzionando

L’accordo sul nucleare iraniano sta funzionando. Di questo è convinto l’ambasciatore dell’Unione europea in Israele, Emanuele Giaufret, che ha respinto l’accusa del governo israeliano, secondo cui l’Europa sta “nascondendo la testa nella sabbia”: l’intesa attuale sta funzionando, ha detto  Giaufret in un’intervista rilasciata al portale israeliano Ynet.  “Devo dire che finora l’Agenzia internazionale per l’energia atomica ha già pubblicato dieci rapporti da quando e’ stata avviata l’operazione e in tutte le loro relazioni hanno certificato la conformità iraniana agli obblighi derivanti dall’accordo”, ha detto il diplomatico.

Di diverso avviso, invece, Trump, convinto che  Teheran abbia “violato l’accordo” in diverse occasioni. Gli Usa sostengono che l’Iran non avrebbe soddisfatto le richieste sulle centrifughe, non avrebbe permesso le ispezioni e sembrerebbe che stia facendo affari con la Corea del Nord.

L’accordo, siglato da Teheran e dai Paesi del cosidetto 5+1, ovvero dai membri del Consiglio di Sicurezza dell’ONU con potere di veto (Regno Unito, Francia, Stati Uniti, Russia e Cina, più la Germania) è stato raggiunto il 14 luglio del 2015 a Vienna e sanciva  la rimozione delle sanzioni internazionali imposte all’Iran.

Teheran,  in cambio,  ha concordato una moratoria di 15 anni sull’arricchimento dell’uranio al di sopra del 3,67% e la riduzione del numero di centrifughe, che non deve essere superiore a 5.060. Ha promesso la modifica del reattore ad acqua pesante di Arak, con l’obiettivo di non poter permettere la produzione di plutonio a sufficienza per la bomba nucleare. E  l’Agenzia internazionale per l’energia atomica può condurre ispezioni anche nei siti militari, solo dopo il via libera di Teheran.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su