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Gas

Per il gas ruolo chiave nella transizione energetica. Ecco cosa dice il Global Gas Report 2019

Redatto da Snam, International Gas Union (IGU) e The Boston Consulting Group (BCG), lo studio esamina le principali tendenze nel mercato globale del gas, valutando i progressi del settore anche alla luce del suo ruolo determinante nella transizione energetica.

Si conferma il ruolo chiave del gas nel mix energetico mondiale con un +2% annuo previsto fino al 2040 e un 2018 che si è chiuso con un mercato globale cresciuto del 5%. È quanto emerge dal “Global Gas Report 2019”, redatto da Snam, International Gas Union (IGU) e The Boston Consulting Group (BCG), uno studio annuale che esamina le principali tendenze nel mercato globale, valutando i progressi del settore anche alla luce del suo ruolo determinante nella transizione energetica. (qui lo studio completo)

SI CONFERMA UNO SCENARIO POSITIVO PER IL GAS NATURALE

Il Global Gas Report, giunto alla sua terza edizione, conferma uno scenario positivo per il gas naturale. Nel 2018 la domanda a livello globale ha tratto beneficio dall’ampia offerta e liquidità del mercato. Con la maggiore diffusione del GNL (gas naturale liquefatto), i prezzi nei principali hub sono scesi ai livelli minimi degli ultimi anni e il combustibile è diventato accessibile a un maggior numero di consumatori, sottraendo quote di mercato al carbone. Ciò ha determinato un aumento del 5% della domanda globale nel 2018, con una crescita particolarmente pronunciata negli Stati Uniti e in Cina, oltre a un incremento del 4% degli scambi di gas a livello mondiale.

NEGLI ULTIMI 5 ANNI TASSO MEDIO DI CRESCITA DEL MERCATO AL 2% ANNUO

Negli ultimi cinque anni il mercato è cresciuto in media del 2% annuo e si prevede che mantenga un simile tasso di incremento fino al 2040, quando il combustibile arriverà a rappresentare il 25% del mix energetico globale, in virtù dei suoi vantaggi ambientali rispetto ad altri combustibili, della crescente offerta e dei prezzi sempre più competitivi, precisa il Global Gas Report 2019.

UN MERCATO IN EVOLUZIONE

Più nel dettaglio, aggiunge il Global Gas Report 2019, la competitività dei costi del gas naturale continua a migliorare. Mentre negli ultimi mesi i prezzi spot particolarmente bassi nei principali hub guidati da un’eccedenza dell’offerta di GNL ha attirato una notevole attenzione, questo sviluppo nasconde cambiamenti strutturali più profondi. Nel segmento upstream, le nuove tecnologie e l’innovazione continuano a ridurre i costi di equilibrio; si stima che quasi il 70% delle riserve di gas a livello globale si trovi ora in giacimenti con prezzi medi di equilibrio inferiori a 3 dollari per MMBtu. Nel medio termine, il costo del trasporto di GNL è diminuito in media del 20% negli ultimi due decenni. E a valle, la crescita del prezzo della Co2 contribuisce a colmare il divario tra il costo del combustibile gassoso e quello del carbone.

RIDUZIONE DEI COSTI, INVESTIMENTI E NUOVE TECNOLOGIE PER ASSICURARE UN FUTURO LUMINOSO AL GAS

Nonostante queste tendenze positive permangono, tuttavia, alcune potenziali sfide per il futuro del gas. In particolare, l’attuale rapida crescita del gas mondiale è trainata da un numero limitato di mercati, vale a dire Stati Uniti e Russia per la produzione (68% della crescita della produzione mondiale dell’anno precedente) e Stati Uniti e Cina per il consumo (60% della crescita del consumo globale dell’anno precedente). Proprio la riduzione dei costi sarà decisiva affinché il combustibile possa realizzare appieno il suo potenziale, offrendo energia sostenibile e competitiva al pianeta e contribuendo a ridurre le emissioni di anidride carbonica e a migliorare la qualità dell’aria. Al contempo saranno necessari ulteriori investimenti in infrastrutture, specialmente nelle economie emergenti, e nella decarbonizzazione, con particolare riguardo alla riduzione delle fuoriuscite di metano e alle nuove tecnologie come l’idrogeno, il biometano e la CCS (cattura e stoccaggio della CO2).

IL RUOLO CHIAVE DELL’EUROPA

Sebbene il ruolo del gas naturale sia ben consolidato in Europa, esso sta raggiungendo un momento critico per il futuro, evidenzia il Global Gas Report 2019. L’eliminazione graduale del carbone e le più ampie misure di riduzione delle emissioni di gas serra stanno dimostrando il potenziale di crescita significativa del mercato del combustibile in alcuni settori, mentre in altri il suo ruolo viene messo in discussione. Di conseguenza, il combustibile è pronto a svolgere una serie di ruoli più diversificati nel mix energetico europeo, compresa la gestione dell’intermittenza e della stagionalità dell’offerta e della domanda di energia, la riduzione dell’intensità delle emissioni del settore dei trasporti e l’introduzione di tecnologie per la produzione di gas a basse emissioni di carbonio. A seguito di queste tendenze, il ruolo del gas in Europa si sta diversificando da un mercato all’altro: saranno necessarie ulteriori infrastrutture per sostenere il futuro ruolo del combustibile in Europa, in particolare per migliorare l’interconnettività delle reti, sostenere l’integrazione delle energie rinnovabili e scalare lo sviluppo di tecnologie del gas a basse emissioni di carbonio.

IL RUOLO DEL GAS NATURALE PER IL TRASPORTO IN ITALIA

Un capitolo a parte è dedicato al nostro paese e all’utilizzo di gas per i trasporti: l’Italia è infatti il primo mercato europeo per l’utilizzo del combustibile nei trasporti. Con una flotta di oltre 1 milione di veicoli, l’Italia è anche tra i primi dieci mercati mondiali per i veicoli a gas naturale. Anche il mercato italiano dei veicoli a gas naturale è in rapida crescita, con un numero totale di veicoli che passa da 650 mila unità nel 2009 a più di 1 milione nel 2018. In totale i veicoli a gas naturale rappresentano oggi il 2% di tutti i veicoli stradali e il 4% di tutti gli autobus in Italia. Non solo. Più di 1.300 stazioni di rifornimento di GNC e 50 stazioni di rifornimento di GNL sono già disponibili in quasi tutte le regioni italiane. Un nuovo obiettivo della politica governativa è quello di incentivare l’ulteriore sviluppo delle stazioni di rifornimento di GNC e GNL e di integrare l’uso del biometano nel trasporto su strada come mezzo per ridurre l’intensità di gas serra nel settore dei trasporti.

IMPLICAZIONI PER L’INDUSTRIA GLOBALE DEL GAS

Il potenziale futuro del gas naturale è forte, ma non è certo. Rispetto ad altri combustibili, il combustibile rimane ben posizionato in quanto competitivo, sicuro e sostenibile dal punto di vista dei costi e dell’ambiente. Queste caratteristiche hanno contribuito a sostenere una forte crescita del mercato negli ultimi anni e hanno consentito investimenti in infrastrutture per la fornitura e il consumo. Per sostenere la crescita a lungo termine, osserva il Report, sarà però necessario che l’industria mondiale del gas consenta una maggiore diversificazione della crescita del mercato a breve termine, ponendo nel contempo le basi per garantire la redditività a lungo termine del gas in qualsiasi circostanza. Secondo il Report sono tre le fasi da portare avanti: i governi e l’industria devono rendere il combustibile più competitivo dal punto di vista dei costi rispetto ad altri combustibili su base sostenibile; per massimizzare i benefici della sostenibilità del gas, l’industria deve continuare ad agire per ridurre in modo verificabile le emissioni di metano mentre i governi implementano nuove politiche che consentono un maggiore uso del combustibile ; gli investimenti nelle infrastrutture, infine, saranno fondamentali per sostenere la crescita dell’accesso al combustibile e al tempo stesso preparare le future transizioni energetiche.

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