Sostenibilità

Regno Unito, le rinnovabili hanno prodotto elettricità tripla rispetto al carbone

UK

Il 2017 è stato un anno verde per il Regno Unito che secondo i dati ha prodotto una quantità di energia elettrica tre volte superiore alle centrali fossili

 

Quest’anno è stato un anno green per il Regno Unito. Secondo i dati diffusi sul sito “MyGridGB” le fonti rinnovabili hanno prodotto energia elettrica tre volte superiore a quella delle centrali fossili.

UKQuesti dati, raccolti da Bm Reports e dall’università di Sheffield, vengono ripresi dal The Guardian, secondo cui essi riflettono un anno in cui il settore energetico britannico ha visto record del tutto nuovi provenire da fonti rinnovabili: il primo giorno in cui nella rete elettrica nazionale non è stato immesso neppure un kilowattora prodotto con il carbone; il record della produzione di energia fotovoltaica; ed un marcato ribasso dei costi dei nuovi impianti offshore basati sull’energia eolica.

Il governo, ricorda il Guardian, ha promesso la chiusura di centrali a carbone entro il 2025 se esse entro quell’anno non si saranno dotate di tecnologia atta allo stoccaggio permanenete delle proprie emissioni di CO2.