Advertisement Skip to content
Germania Rinnovabili

Rinnovabili superano carbone e nucleare in Germania

Secondo i dati pubblicati a luglio dall’Istituto Fraunhofer, la produzione di energia solare, eolica, a biomassa e idroelettrica ha rappresentato il 47,3 per cento della produzione elettrica del Paese

Per la prima volta in Germania le rinnovabili hanno prodotto più elettricità di carbone e nucleare combinati insieme. Secondo i dati pubblicati a luglio dall’Istituto Fraunhofer per i sistemi energetici solari (ISE), nello stesso periodo dello scorso anno è stato prodotto circa il 15 per cento in meno di anidride carbonica.

QUOTA RINNOVABILI NELLA PRODUZIONE ELETTRICA DEL PAESE AL 47,3%

Più in generale nei primi sei mesi del 2019 la produzione di energia solare, eolica, a biomassa e idroelettrica ha rappresentato il 47,3 per cento della produzione elettrica del Paese, mentre il 43,4 per cento è arrivato da centrali a carbone e nucleari. Alcuni scienziati hanno attribuito l’elevata produzione di energia rinnovabile a condizioni meteorologiche favorevoli e a “eventi di mercato”.

IN CALO IL CONSUMO DI CARBONE

Fabian Hein, del think tank Agora Energiewende, ha dichiarato a Deutsche Welle che l’aumento del 20 per cento della produzione eolica è il risultato di condizioni particolarmente ventose nel 2019. La produzione di energia elettrica da pannelli solari è invece aumentata del sei per cento, quella tramite gas naturale del 10 per cento, mentre la quota di energia nucleare nella produzione di energia elettrica del paese è rimasta praticamente invariata. Infine il consumo di carbone è diminuito del 30 per cento rispetto alla prima metà del 2018, mentre la lignite è diminuita del 20 per cento.

IN CRESCITA DEL 10% LA PRODUZIONE ENERGIA ELETTRICA DA GAS

Nello stesso periodo, tuttavia, la produzione di elettricità da gas naturale è aumentata del 10 per cento. Per il professor Bruno Burger, del Fraunhofer ISE il calo dell’uso del carbone è il risultato di un “cambio di combustibile” guidato dal mercato, appunto dal carbone al gas.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su