Sostenibilità

Snam, 30 milioni di euro per nuova flotta aziendale a metano

snam

Nuovo bando di gara Snam per il rinnovo della flotta aziendale: dovrà essere alimentata a metano

 

Snam prova a rinnovare la flotta aziendale. E lo fa puntando sul metano. E’ con questo obiettivo che la società ha pubblicato un bando di gara sulla Gazzetta Ufficiale UE, per una gara dal valore di 30 milioni di euro. A metano dovrà viaggiare la quasi totalità dei mezzi.

Il bando è diviso in 13 lotti, cui si aggiunge uno opzionale, e riguarda accordi quadro di fornitura triennali per l’acquisto di diverse tipologie di veicoli, con possibilità di proroga in molti casi e ha scadenza al 16 febbraio 2018. Attualmente, la flotta aziendale di Snam è composta da 1.500 veicoli.

snam

Marco Alverà, Amministratore delegato di Snam

La gara per la conversione a metano della flotta aziendale è una ulteriore dimostrazione dell’impegno dell’azienda guidata da Marco Alverà, amministratore delegato di Snam, per la promozione della mobilità sostenibile e dell’uso del gas nei trasporti. Ci sono “grandi opportunità” per il gas su tutti i mezzi di trasporto, dalle navi agli aerei alle auto, ha dichiarato Alverà aggiungendo che gli autoveicoli alimentati a metano abbattono quasi totalmente le emissioni di polveri sottili ed ossidi di azoto, principali cause dell’inquinamento nelle città, e garantiscono un risparmio per le famiglie.

Snam – principale società europea di infrastrutture del gas, gestisce 40.000 km di gasdotti di cui 32.500 in Italia, 11 siti di stoccaggio di cui 9 nel nostro paese ed è attiva anche nella gestione di terminal di gas naturale liquefatto (Gnl) – ha già siglato diversi accordi per la realizzazione di distributori di metano per autoveicoli sull’interno territorio nazionale, di cui un lotto di 14 con Eni. L’azienda si impegna ad avviarne fino a 300 nei prossimi anni, con l’intenzione di rendere più capillare l’attuale rete nazionale composta da circa 1.100 distributori.

L’Italia oggi è il primo paese europeo per diffusione di autoveicoli alimentati a metano con circa 1 milione di mezzi in circolazione.