Efficienza energetica e innovazione

Snam entra nel business compressori per la mobilità sostenibile a gas

L’azienda si consolida nella filiera proponendosi come leader per la realizzazione di soluzioni “chiavi in mano”

Snam, attraverso la controllata Snam4Mobility, ha sottoscritto un accordo per l’acquisizione del ramo d’azienda operante nel settore della progettazione, sviluppo e produzione di soluzioni tecnologiche per stazioni di rifornimento di gas naturale per l’autotrazione di M.T.M., società del gruppo Westport Fuel Systems.

L’OPERAZIONE INCLUDE IL MARCHIO CUBOGAS, LEADER A LIVELLO INTERNAZIONALE NELLE SOLUZIONI DI RIFORNIMENTO CNG

auto a metanoL’acquisizione, che include il marchio Cubogas, permetterà a Snam di internalizzare e consolidare interamente il valore creato lungo la filiera, proponendosi come leader per la realizzazione di soluzioni “chiavi in mano” per la mobilità sostenibile a gas naturale.

ACQUISTO DA PERFEZIONARE ENTRO LUGLIO

Il perfezionamento dell’acquisizione, che sarà effettuata da una società di nuova costituzione controllata al 100% da Snam4Mobility, è previsto per luglio, a valle del verificarsi di alcune condizioni sospensive tra cui lo svolgimento delle procedure sindacali. La società opererà in modo da sviluppare ulteriormente le aree di forza di Cubogas quali valore del brand, orientamento al cliente e livello di servizio.

OPERAZIONE DA 12,5 MILIONI DI EURO

Il valore dell’operazione è pari a 12,5 milioni di euro, soggetto a un meccanismo di aggiustamento prezzo al closing. L’utilizzo del gas naturale compresso (CNG) nel settore dei trasporti è una delle migliori tecnologie disponibili per abbattere le emissioni inquinanti, a beneficio della qualità dell’aria nelle città.