Advertisement vai al contenuto principale
Line 5

Anche il Montenegro interessato al collegamento con il Tap

Per il ministero dell’Economia montenegrino si riuscirebbe ad approvvigionare di gas tutta la regione

Collegare Montenegro, Albania, Grecia e Italia al gasdotto Trans-Adriatico (Tap), andrà a beneficio dell’economia del Montenegro e dei consumatori. Lo ha dichiarato il ministero dell’Economia montenegrino ricordando che il paese sta andando avanti con i piani di collegamento al gasdotto che porterà il gas del Mar Caspio in Europa.

PER IL MONTENEGRO TAP OCCASIONE PER PORTARE GAS ALLA REGIONE

tapIl gasdotto, la cui costruzione è stata annunciata nel 2013, trasporterà il gas naturale dal giacimento di Shah Deniz in Azerbaigian, attraverso la Grecia e l’Albania e poi sotto il Mare Adriatico fino all’Italia. Grazie al suo percorso, Tap potrebbe rifornire anche diversi altri paesi della regione, tra cui Bulgaria, Bosnia-Erzegovina e Croazia. Per questo il ministero dell’Economia montenegrino ha intenzione di portare avanti il progetto di gasdotto Ionico-Adriatico (Iap), come parte del gasdotto Tap, della lunghezza di 511 km, che passerebbe attraverso Albania, Croazia, Montenegro e Bosnia “consentendo di portare gas a tutta la regione” e “offrendo al paese la possibilità di collocare anche il proprio gas”.

CONTATTI CON L’ALBANIA PER REALIZZARE IL GASDOTTO IONICO-ADRIATICO

Il ministero montenegrino aveva già intensificato in passato le comunicazioni con il ministero albanese delle Infrastrutture e dell’Energia per attuare congiuntamente lo Iap. Tanto che era già stata preparata da tempo una domanda congiunta per un progetto preliminare da 2,5 milioni di euro. “Dopo l’incontro ministeriale tenutosi a Baku all’inizio di quest’anno, è stata firmata una lettera d’intenti per la costituzione della società di progetto per la realizzazione del gasdotto Ionico-Adriatico, che sarà il passo successivo nell’intero processo”, ha osservato il ministero.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su