Advertisement vai al contenuto principale
Energia

Terna: cresce la domanda di energia elettrica

Secondo i dati Terna la domanda dei primi undici mesi del 2017 è in crescita dell’1,6% rispetto al corrispondente periodo del 2016. A parità di calendario il valore è +1,9%.

Secondo una nota dell’azienda Terna, i consumi di energia elettrica in italia nel mese di novembre sono aumentati del +1,3%, facendo slittare la domanda complessiva del 2017 a +1,6% rispetto allo stesso periodo del 2016.

consumiA quanto dice la nota, la domanda di energia rilevata da Terna, società che gestisce la rete elettrica nazionale, è stata 26,6 miliardi di kWh in aumento dell’1,3% rispetto allo scorso anno. Le motivazioni di questo innalzamento si trovano anche nell’aumento della temperatura: quest’anno durante il mese di novembre è stata registrata una temperatura media mensile inferiore – seppur di poco – al novembre 2016.

In termini territoriali, la variazione di novembre è stata positiva pari alla media nazionale in tutte le aree del Paese: +1,3% a Nord, +1,4% al Centro e +1,1% al Sud.

In termini congiunturali, il valore destagionalizzato della domanda elettrica di novembre 2017 ha fatto registrare una variazione leggermente positiva rispetto al mese precedente (+0,4%). Il profilo del trend si porta su un andamento stazionario.

Nel mese di novembre 2017 è stato soddisfatto l’89,9% della domanda di energia elettrica con produzione nazionale mentre la quota restante (10,1%) è stata recuperata dal saldo dell’energia scambiata con l’estero. In dettaglio, la produzione nazionale netta (24,1 miliardi di kWh) è diminuita dell’1,9% rispetto a novembre del 2016. Un altro dato rilevante è l’aumento delle fonti di produzione fotovoltaica (+16,6%), termica (+3,4%) e geotermica (+3%); in flessione le fonti di produzione idrica (-37,1%) ed eolica (-0,9%).

 

Giovanni Malaspina

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su