Advertisement Skip to content
Nord Stream 2

Turkish Stream entro l’anno, sul Nord Stream 2 pesano i ritardi

Gazprom alle prese con la grana Danimarca. Ma per il gasdotto turco i tempi dovrebbero essere rispettati

Entro la fine di quest’anno sarà completato il Turkish Stream mentre per il Nord Stream potrebbero esserci problemi e non si escludono ritardi. A riferire le novità Dmitrij Khandoga, vice direttore del dipartimento Affari esteri di Gazprom, secondo quanto riportato da Ria Novosti.

TURKISH STREAM LANCIATO ENTRO FINE ANNO

“Sul Turkish Stream, siamo fiduciosi che il progetto venga lanciato entro la fine di quest’anno – ha dichiarato Khandoga -. La posa in acque profonde è stata completata e il lavoro sul terminal ricevente sta volgendo al termine”.

gazpromoilGAZPROM NON ESCLUDE RITARDI PER IL NORD STREAM 2

Sull’altro fronte, quello di Nord Stream 2 Gazprom non esclude ritardi nella costruzione. Per Khandoga “al momento, c’è ancora la possibilità di completare il gasdotto entro quest’anno. L’emissione di un permesso dalla Danimarca influirà in un modo o nell’altro. Stiamo facendo di tutto per mantenere il progetto nei tempi previsti”, ha spiegato il manager.

NORD STREAM 2 AG ALLA DANIMARCA: NO ALLA TERZA ROTTA

E in effetti, Nord Stream 2 AG, l’azienda che gestisce il progetto del gasdotto, ha dichiarato di aver esortato la Danimarca a ritirare la sua richiesta di una terza rotta per il tracciato del gasdotto onde evitare ritardi nella concessione di un permesso di costruzione. “Il 17 aprile 2019 Nord Stream 2 ha presentato un ricorso contro la decisione del 26 marzo dell’Agenzia danese per l’energia (DEA) relativa alla domanda di autorizzazione nord-occidentale, chiedendo alla società di esaminare e presentare una valutazione di impatto ambientale (VIA), accompagnata da una domanda di autorizzazione, per un percorso a sud-est di Bornholm alla Commissione danese per l’energia. Il ricorso sostiene che la decisione è illegale. Di conseguenza, deve essere annullata in modo che la DEA proceda senza indugio al rilascio di un’autorizzazione per la rotta nordoccidentale per Nord Stream 2″, ha dichiarato la società in un comunicato stampa.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su