Short News

Ucraina: nel 2017 aumentate del 27% le importazioni di gas dall’Ue

Naftogaz gas

Sono state 67 le aziende che hanno importato gas in Ucraina. Nessun acquisto da Gazprom

Nel 2017 l’Ucraina ha aumentato le importazioni di gas dai paesi europei del 27 per cento, circa 3 miliardi di metri cubi (bcm), raggiungendo i 14,1 miliardi di metri cubi. Lo ha riferito l’azienda energetica statale Naftogaz. Il risultato più importante raggiunto lo scorso anno è stato, tuttavia, l’incremento dei volumi e della quote di import da parte di operatori privati e consumatori di gas: l’anno scorso queste aziende hanno importato, infatti, 1,8 volte più gas rispetto al 2016, pari a 5,4 miliardi di metri cubi contro i 2,9 miliardi di metri cubi precedenti.

miseNel 2017, sono state 67 le aziende che hanno importato gas in Ucraina (erano 34 nel 2016) acquistando combustibile da 13 fornitori europei contro i 15 del 2016 di cui “nessuno al di sopra del 30%”, ha assicurato Naftogaz rammentando che nel corso dell’interno 2017 l’Ucraina non ha acquistato gas da Gazprom.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>