Advertisement vai al contenuto principale
Iran

UE continuerà a rispettare accordo sul nucleare iraniano

Il Consiglio Europeo chiede al Presidente degli USA Trump di proseguire impegni su accordo nucleare Iran

 

 

L’Unione Europea continuerà a rispettare accordo sul nucleare con Iran. Non ci sono motivi per sostenere che Teheran non sia rispettando i patti:   l’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (Aiea) ha verificato otto volte, con un sistema di monitoraggio rigido e ad ampia portata, che l’Iran stia mantenendo gli impegni presi.

“L’accordo ha un impatto positivo sulle relazioni economiche e commerciali” – dichiara l’UE – “rafforza la cooperazione e permette un dialogo continuo con Teheran”.

jcpoa

Il Consiglio dell’Unione, ha ribadito che la decisione di Trump di non certificare il rispetto del Piano d’Azione Congiunto  Globale da parte dell’Iran, appartiene al contesto della politica interna americana e ha esortato gli USA a mantenere il proprio impegno, considerando le implicazioni per la sicurezza degli Usa, dei suoi alleati e della regione.

L’Unione Europea condivide le preoccupazioni per ciò che concernono la questione missilistica, ma “reitera la necessità” che il problema sia affrontato in sedi adeguate, al di fuori del Piano d’Azione Congiunto Globale.

 

Giovanni Malaspina

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su