Advertisement Skip to content
Google

Google fa shopping di energia eolica e solare

Gli accordi a favore di energia eolica ed energia solare sono stati annunciati in vista del vertice Onu sui cambiamenti climatici della prossima settimana a New York

Google ha siglato 18 accordi per l’energia eolica e solare negli Stati Uniti, in Europa e in America Latina. Lo ha annunciato la stessa società parlando in una nota del “più grande acquisto aziendale di energia rinnovabile nella storia”.

IL PACCHETTO DI ENERGIA EOLICA E SOLARE GARANTIRÀ UN TOTALE DI 1.600 MEGAWATT DI ENERGIA

Il colosso del web ha affermato che il pacchetto di rinnovabili garantirà un totale di 1.600 megawatt di energia per le sue strutture in tutto il mondo per una spesa di 2 miliardi di dollari di nuovi investimenti in infrastrutture eoliche e solari, ha riferito il Financial Times. Gli accordi sono stati annunciati in vista del vertice Onu sui cambiamenti climatici della prossima settimana a New York e alla vigilia delle proteste ambientali alcune delle quali includono i dipendenti di Google.

LO STRUMENTO DEI PPA

Google ha ora firmato accordi di acquisto di energia a lungo termine, o PPA, che comprendono 52 progetti e generano 5.500 MW di energia. Poiché i finanziamenti pubblici per le energie rinnovabili sono diminuiti in molte parti del mondo, i PPA aziendali sono emersi come una soluzione ottimale per garantire investimenti a lungo termine nella creazione di nuova capacità eolica e solare. “Una volta che tutti questi progetti saranno online, il nostro portafoglio di energia senza emissioni di carbonio produrrà più elettricità di Washington DC o di quella che interi paesi come la Lituania o l’Uruguay usano ogni anno”, ha detto l’amministratore delegato di Google Sundar Pichai in un post sul blog.

L’IMPEGNO DI GOOGLE VERSO IL 100% RINNOVABILE

Dal 2017, Google ha acquistato abbastanza energia rinnovabile per coprire il 100% delle sue operazioni globali. Tuttavia, a causa della variabilità dell’offerta, non tutta l’energia elettrica che utilizza proviene direttamente da fonti verdi. I suoi nuovi impegni sono un passo verso l’obiettivo a lungo termine di utilizzare energia 24 ore al giorno, tutti i giorni, “senza emissioni di carbonio”.

LA SILICON VALLEY IN FERMENTO

Anche altre società della Silicon Valley stanno cercando di ridurre il vasto impatto ambientale dei loro data center e dispositivi. Il mese scorso, Facebook si è impegnata a potenziare le sue operazioni globali utilizzando il 100% di energia rinnovabile entro la fine del 2020, affermando di aver siglato accordi per un valore di 2.500 MW nei 12 mesi precedenti. Amazon ha dichiarato di aver pianificato di trasformarsi in una compagnia ‘carbon neutral’ entro il 2040 e che avrebbe ordinato 100.000 camion elettrici per le consegne. Ad aprile dello scorso anno Apple ha dichiarato che le proprie strutture sono ora alimentate al 100% da fonti rinnovabili. E sta sollecitando i suoi fornitori a raggiungere lo stesso obiettivo.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su