Il piano d’azione ha individuato dei problemi che ostacolano la diffusione e il funzionamento dei servizi ferroviari passeggeri transfrontalieri e le misure per affrontarli
La Commissione europea ha annunciato che sosterrà 10 progetti pilota per istituire nuovi servizi ferroviari o migliorare quelli esistenti. Insieme, miglioreranno i collegamenti ferroviari transfrontalieri in tutta l’Unione europea, rendendoli più veloci, più frequenti e più convenienti. Lo si apprende dal sito della stessa Commissione Ue.
LA DOMANDA DI “MOBILITÀ VERDE”
“Mentre la domanda di mobilità verde è in crescita – ha dichiarato il commissario europeo per i Trasporti, Adina Valean – abbiamo bisogno che il mercato ferroviario risponda in modo molto migliore e molto più rapido, soprattutto per i viaggi lunghi e transfrontalieri. Ecco perché la Commissione europea vuole aiutare le ferrovie le aziende creano nuovi collegamenti ferroviari internazionali, di giorno e di notte, abbattendo le numerose barriere alla ferrovia transfrontaliera. Non vedo l’ora di lavorare con il settore ferroviario per rendere questi 10 progetti pilota un successo e per ispirarne molti altri”.
I 10 PROGETTI PILOTA
Dopo un’attenta valutazione, la Commissione ha selezionato le seguenti proposte per i servizi pilota transfrontalieri, in ordine di data di inizio prevista:
– Nuovi servizi che collegano Ungheria, Austria e Romania occidentale;
– Collegamento Germania – Danimarca – Svezia, con la partecipazione di Statens Järnvägar (nuovo servizio ferroviario notturno Stoccolma – Copenaghen – Berlino e treno diurno Amburgo – Göteborg (e potenzialmente Oslo, in collaborazione con DSB e DB);
– Snälltaget (miglioramento del servizio ferroviario notturno Stoccolma – Copenaghen – Berlino);
– České dráhy (nuovo servizio Praga – Berlino – Copenaghen, in collaborazione con DB e DSB);
– Flixtrain (nuovo servizio Lipsia – Berlino – Copenaghen – Stoccolma);
– Midnight Trains, nuovo servizio ferroviario notturno Parigi – Milano – Venezia;
– Flixtrain, nuovo servizio Monaco – Zurigo;
– WESTbahn, nuovo servizio Monaco – Vienna – Budapest, estensione del servizio esistente;
– Nederlandse Spoorwegen, potenziamento del servizio esistente Amsterdam – Londra, in collaborazione con Eurostar;
– European Sleeper, nuovo servizio ferroviario notturno Amsterdam – Barcellona;
– Ferrovie dello Stato Italiane /Deutsche Bahn, nuove corse Roma – Monaco e Milano – Monaco;
– ILSA, nuovi servizi Lisbona – A Coruña e Lisbona – Madrid;
– Ferrocarrils de la Generalitat de Catalunya, nuovi servizi che collegano la Catalogna e il sud della Francia.
IL PIANO FERROVIARIO DELL’UNIONE EUROPEA
Le proposte sono state presentate dal settore ferroviario e dalle autorità competenti in risposta al piano d’azione della Commissione per potenziare le ferrovie passeggeri a lunga distanza e transfrontaliere, adottato nel dicembre 2021. Il piano d’azione ha individuato dei problemi che ostacolano la diffusione e il funzionamento dei servizi ferroviari passeggeri transfrontalieri e le misure per affrontarli.
Una di queste misure sono i servizi pilota annunciati oggi, che aiuteranno gli operatori e le autorità ferroviarie ad abbattere gli ostacoli rimanenti, con il sostegno della Commissione europea. La Commissione ora inviterà i promotori delle 10 proposte selezionate a lanciare i loro progetti.