Advertisement Skip to content
Treni A Idrogeno

La Commissione europea lancia 10 progetti pilota per potenziare le ferrovie transfrontaliere

Il piano d’azione ha individuato dei problemi che ostacolano la diffusione e il funzionamento dei servizi ferroviari passeggeri transfrontalieri e le misure per affrontarli

La Commissione europea ha annunciato che sosterrà 10 progetti pilota per istituire nuovi servizi ferroviari o migliorare quelli esistenti. Insieme, miglioreranno i collegamenti ferroviari transfrontalieri in tutta l’Unione europea, rendendoli più veloci, più frequenti e più convenienti. Lo si apprende dal sito della stessa Commissione Ue.

LA DOMANDA DI “MOBILITÀ VERDE”

“Mentre la domanda di mobilità verde è in crescita – ha dichiarato il commissario europeo per i Trasporti, Adina Valean – abbiamo bisogno che il mercato ferroviario risponda in modo molto migliore e molto più rapido, soprattutto per i viaggi lunghi e transfrontalieri. Ecco perché la Commissione europea vuole aiutare le ferrovie le aziende creano nuovi collegamenti ferroviari internazionali, di giorno e di notte, abbattendo le numerose barriere alla ferrovia transfrontaliera. Non vedo l’ora di lavorare con il settore ferroviario per rendere questi 10 progetti pilota un successo e per ispirarne molti altri”. 

Ferrovie collegamenti Europa

I 10 PROGETTI PILOTA

Dopo un’attenta valutazione, la Commissione ha selezionato le seguenti proposte per i servizi pilota transfrontalieri, in ordine di data di inizio prevista:

– Nuovi servizi che collegano Ungheria, Austria e Romania occidentale;

– Collegamento Germania – Danimarca – Svezia, con la partecipazione di Statens Järnvägar (nuovo servizio ferroviario notturno Stoccolma – Copenaghen – Berlino e treno diurno Amburgo – Göteborg (e potenzialmente Oslo, in collaborazione con DSB e DB);
– Snälltaget (miglioramento del servizio ferroviario notturno Stoccolma – Copenaghen – Berlino);
– České dráhy (nuovo servizio Praga – Berlino – Copenaghen, in collaborazione con DB e DSB);

– Flixtrain (nuovo servizio Lipsia – Berlino – Copenaghen – Stoccolma);

– Midnight Trains, nuovo servizio ferroviario notturno Parigi – Milano – Venezia;

– Flixtrain, nuovo servizio Monaco – Zurigo;

– WESTbahn, nuovo servizio Monaco – Vienna – Budapest, estensione del servizio esistente;

– Nederlandse Spoorwegen, potenziamento del servizio esistente Amsterdam – Londra, in collaborazione con Eurostar;

– European Sleeper, nuovo servizio ferroviario notturno Amsterdam – Barcellona;

– Ferrovie dello Stato Italiane /Deutsche Bahn, nuove corse Roma – Monaco e Milano – Monaco;

– ILSA, nuovi servizi Lisbona – A Coruña e Lisbona – Madrid;

– Ferrocarrils de la Generalitat de Catalunya, nuovi servizi che collegano la Catalogna e il sud della Francia.

IL PIANO FERROVIARIO DELL’UNIONE EUROPEA

Le proposte sono state presentate dal settore ferroviario e dalle autorità competenti in risposta al piano d’azione della Commissione per potenziare le ferrovie passeggeri a lunga distanza e transfrontaliere, adottato nel dicembre 2021. Il piano d’azione ha individuato dei problemi che ostacolano la diffusione e il funzionamento dei servizi ferroviari passeggeri transfrontalieri e le misure per affrontarli.

Una di queste misure sono i servizi pilota annunciati oggi, che aiuteranno gli operatori e le autorità ferroviarie ad abbattere gli ostacoli rimanenti, con il sostegno della Commissione europea. La Commissione ora inviterà i promotori delle 10 proposte selezionate a lanciare i loro progetti.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su