Advertisement Skip to content
GSE

Parte GSE In-Forma 2024, tutto quello che c’è da sapere

È tutto pronto per la nuova edizione di GSE In-Forma, il servizio di formazione del GSE, patrocinato dal Mase, sulla transizione energetica. Tutto quello che c’è da sapere

GSE In-Forma 2024 è ai blocchi di partenza.Domani riparte il servizio di formazione gratuito, digitale e continuo organizzato dal Gestore Servizi Energetici (GSE), con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase), per l’aggiornamento sulla disciplina e sui nuovi incentivi del settore energetico. Tutto quello che c’è da sapere.

COS’ GSE IN-FORMA?

Domani si terrà la prima delle 16 giornate formative organizzate dal GSE incentrate sul tema della transizione ecologica. L’obiettivo è informare riguardo le nuove opportunità e contribuire a sviluppare le competenze necessarie a non perdere il treno della transizione green.
I webinar forniranno anche tutte le informazioni per sfruttare al meglio i servizi messi a disposizione dal GSE per contenere la spesa di energia elettrica di imprese, PA e cittadini. Grande attenzione sarà riservata, in particolare, ai temi delle rinnovabili e dell’efficienza energetica, senza trascurare però il servizio idrico integrato, l’illuminazione pubblica e la mobilità sostenibile.

GSE IN-FORMA, IL CALENDARIO

Il webinar che inaugura la serie di appuntamenti formativi di GSE In-Forma 2024 è intitolato “La riqualificazione energetica del patrimonio edilizio pubblico: strumenti e metodi per l’ottimizzazione delle risorse”. Il corso di formazione online partirà alle 9:30.

Il secondo appuntamento di GSE In-Forma 2024 è il 26 marzo. Il webinar sarà di particolare interesse per le Pubbliche Amministrazioni che vogliono contribuire a sistemi di condivisone dell’energia, come Comunità Energetiche Rinnovabili. Il corso di formazione partirà sempre alle 9:30 e si intitola “Il ruolo delle PA nelle configurazioni di condivisione dell’energia da fonti rinnovabili per la transizione energetica”.

La data da segnare in calendario per chi vuole approfondire i temi dell’acqua e dei certificati bianchi è l’11 aprile. Infatti, alle 9:30 partirà il webinar “I certificati bianchi e il servizio idrico integrato”.

Il 23 aprile si terrà, invece il webinar “Risparmio e indipendenza energetica”.

I WEBINAR DA MAGGIO A LUGLIO

L’appuntamento successivo è il 15 maggio, con il corso di formazione digitale a distanza “Riqualificare l’edilizia residenziale pubblica per una rigenerazione urbana integrata”.

Sempre a maggio, il 29, si terrà un webinar incentrato sulle Comunità Energetiche Rinnovabili, intitolato appunto “Le Comunità di Energia Rinnovabile a trazione del terzo settore, driver della transizione enrgetica”.

Il 19 giugno, invece, sarà trasmesso il corso di formazione a distanza intitolato “La valorizzazione del territorio e i procedimenti autorizzativi”.

L’appuntamento successivo è il 3 luglio, con il webinar “Rifiuti come risorsa per la comunità”.

GLI APPUNTAMENTI DI SETTEMBRE E OTTOBRE

Luce artificiale protagonista del primo appuntamento di settembre. Infatti, l’11 settembre si terrà il webinar “Illuminazione pubblica”.

Il 25 settembre 2024 tornano le CER, con il corso di formazione digitale “Le comunità di energia rinnovabile a trazione pubblica come driver della transizione energetica”.

Il primo appuntamento di ottobre, invece, il 9 vedrà protagonista la mobilità. Infatti, il webinar in programma si intitola “Una mobilità sostenibile”.

Si parlerà anche di efficentamento energetico della Sanità, protagonista del webinar del 23 ottobre, intitolato “Riqualificare le strutture sanitarie pubbliche per renderle più sostenibili, sicure e meno energivore”.

GSE IN-FORMA, NOVEMBRE E DICEMBRE

A novembre tornano protagoniste le Comunità Energetiche Rinnovabili, con il webinar del 6 novembre “Distribuzione di energia elettrica per enti distributori per attivare le CER”.

Il 20 novembre, invece, si terrà il corso di formazione digitale intitolato “Risparmio e indipendenza energetica”.

Il 4 dicembre si parlerà invece della riqualificazione energetica degli edifici, tema tornato d’attualità con la recente approvazione della cosiddetta “direttiva case green”. Il webinar si intitola infatti “Risorse per la riqualificazione di edifici tutelati e borghi storici in sinergia con il Pnrr”.

L’ultimo appuntamento della serie GSE In-Forma è fissato per il 18 dicembre, quando si terra il corso di formazione digitale “La valorizzazione del territorio e i procedimenti autorizzativi”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su