Skip to content
reti elettriche rete elettrica

I 10 principi di ACER per delle tariffe di rete elettrica eque e in linea con i costi

Il rapporto di ACER sulle metodologie tariffarie della rete elettrica analizza come vengono stabilite le tariffe di rete nell’Unione europea e come i costi di rete vengono ripartiti tra i diversi utenti

“Ottenere i giusti segnali di prezzo: i principi dell’ACER per tariffe di rete elettrica eque e in linea con i costi. Oggi ACER ha pubblicato un rapporto sulle metodologie tariffarie della rete elettrica. Il rapporto analizza come vengono stabilite le tariffe di rete nell’Unione europea e come i costi di rete vengono ripartiti tra i diversi utenti della rete (ad esempio generatori, consumatori, impianti di batterie o altri operatori di stoccaggio).

Il rapporto migliora inoltre la trasparenza nella definizione delle tariffe della rete elettrica condividendo le pratiche nazionali e offre approfondimenti su diverse sfide tariffarie affrontate dai regolatori.

IL PIANO D’AZIONE DELLA COMMISSIONE EUROPEA PER UN’ENERGIA ACCESSIBILE

Le tariffe di rete finanziano il funzionamento e l’ammodernamento della rete elettrica. ACER ha ripetutamente segnalato che, per la competitività dell’UE, i costi di rete devono essere contenuti in quanto sono uno dei principali fattori trainanti dei costi dell’elettricità.

L’azione 1 del Piano d’azione per l’energia accessibile della Commissione europea (febbraio 2025) è quella di rendere i prezzi dell’elettricità più accessibili. Il rapporto sulle pratiche tariffarie dell’ACER, che sottolinea tariffe di rete elettriche eque e che riflettono i costi, è tempestivo poiché la Commissione europea propone un progetto di metodologie tariffarie per gli oneri di rete per incentivare l’uso della flessibilità e gli investimenti nell’elettrificazione.

I MESSAGGI CHIAVE DELL’ACER PER LA RETE ELETTRICA

Ottenere i segnali di prezzo giusti è fondamentale. Con l’avanzare della transizione energetica, si prevede che i costi di rete aumenteranno e rappresenteranno una quota maggiore della bolletta elettrica. Garantire che le tariffe di rete inviino i segnali di prezzo giusti ottimizza l’uso della rete e mantiene bassi i costi di rete. Contenere l’aumento dei costi di rete è importante per la competitività dell’UE e per un’elettricità accessibile. Misure a prova di futuro dovrebbero garantire che tutti gli utenti della rete ricevano segnali di flessibilità ed efficienza del sistema. Le tariffe di rete dovrebbero riflettere i costi per incoraggiare gli utenti ad adattare la produzione e il consumo di elettricità.

Due terzi dei Paesi Ue hanno recentemente apportato (o pianificano di apportare presto) importanti revisioni alle loro metodologie tariffarie di rete, e molte di queste modifiche sono in linea con le raccomandazioni passate di ACER. Il contesto del sistema elettrico locale è importante. Non è possibile trovare facilmente una soluzione “taglia unica”: questo rapporto presenta pratiche nazionali selezionate da cui i regolatori possono trarre ispirazione per aumentare l’efficienza del sistema e mantenere bassi i costi della rete elettrica, adattandoli alle esigenze locali.

I 10 PRINCIPI DI ACER PER LE TARIFFE DELLA RETE ELETTRICA

ACER offre 10 principi che le autorità di regolamentazione nazionali (NRA) devono considerare quando stabiliscono o approvano le loro prossime metodologie tariffarie di trasmissione o distribuzione:

  1. per la competitività dell’Unione europea i costi di rete devono essere contenuti, perché saranno un driver principale dei costi dell’elettricità
  2. aumentare la trasparenza, pubblicando importanti informazioni sulle tariffe di rete in un database europeo
  3. valutare se addebitare i costi di rete alla generazione, e non solo ai consumatori
  4. evitare esenzioni ingiustificate, sconti o specifici regimi tariffari che avvantaggino specifici gruppi o utenti della rete
  5. assicurare che gli utenti bidirezionali (ad esempio gli accumuli di energia) siano addebitati equamente per l’iniezione e il prelievo di elettricità
  6. addebitare gli utenti di rete per i costi dei livelli di voltaggio che utilizzano
  7. applicare delle tariffe power based e/o differenziate per orario, e non delle tariffe flat
  8. collegare l’allocazione dei costi all’utilizzo di picco della rete
  9. considerare i segnali location-based, come le tariffe della connessione profonda o per il rafforzamento della rete
  10. consultare il pubblico per spiegare le modifiche proposte sul design delle tariffe di rete

I principi mirano a migliorare la trasparenza e la comparabilità delle metodologie tariffarie di rete, garantire la non discriminazione tra gli utenti della rete, promuovere la riflessività dei costi e segnali di prezzo efficienti e promuovere il coinvolgimento delle parti interessate prima di importanti revisioni della metodologia.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su