Skip to content
sigarette

Torna Cambiagesto contro i mozziconi, il rifiuto invisibile che inquina per 12 anni

Ogni anno in Italia vengono dispersi nell’ambiente circa 14 miliardi di mozziconi di sigaretta, altamente inquinanti. Per contrastare il fenomeno torna Cambiagesto, la campagna di Philip Morris Italia con Plastic Free Odv Onlus, che dal 19 al 27 settembre porterà attività di raccolta e sensibilizzazione in sei città italiane

Ogni anno nel nostro Paese vengono dispersi nell’ambiente circa 14 miliardi di mozziconi di sigaretta. Un rifiuto di dimensioni ridotte ma altamente inquinante, poiché impiega fino a 12 anni per decomporsi e rilascia microplastiche e sostanze tossiche nell’ambiente. Per porre un argine a questo fenomeno, anche quest’anno torna Cambiagesto, la campagna promossa da Philip Morris Italia in collaborazione con Plastic Free Odv Onlus che mira a ridurre l’inquinamento da mozziconi attraverso attività di raccolta, distribuzione di portamozziconi e coinvolgimento diretto delle comunità locali.

UN PICCOLO GESTO PER RIDURRE L’INQUINAMENTO DA SIGARETTE

Giunta alla sua settimane edizione, quest’anno la campagna Cambiagesto si svolgerà dal 19 al 27 settembre e farà tappa in sei città italiane: Roma, Bari, Napoli, Bologna, Milano e Verona. I partecipanti della campagna svolgeranno attività di raccolta nell’ambito dell’evento nazionale “Sea & Rivers”, organizzato da Plastic Free con il patrocinio morale del Ministero dell’Ambiente. L’obiettivo è contribuire alla tutela di mari e corsi d’acqua, coinvolgendo le comunità locali in azioni mirate al corretto smaltimento dei mozziconi di sigaretta. Inoltre, verranno distribuiti gratuitamente oltre 42.000 posaceneri tascabili per favorire l’adozione di comportamenti corretti da parte dei fumatori.

I NUMERI DI CAMBIAGESTO

Dalla sua nascita nel 2019 ad oggi la campagna ha attraversato oltre 30 città italiane, coinvolgendo 2.600 volontari e 984 tabaccherie. Un’iniziativa che ha permesso di raccogliere più di 186 kg di mozziconi di sigaretta e distribuire oltre 500.000 portamozziconi. Un percorso iniziato sulle spiagge di Mondello con installazioni artistiche e che quest’anno continua nei parchi urbani italiani con giornate di raccolta organizzate con il supporto di Plastic Free.

“Cambiagesto rappresenta il nostro impegno concreto verso la sostenibilità. In questi anni abbiamo compreso come anche un gesto semplice, come non gettare un mozzicone a terra, possa tradursi in un atto di responsabilità condivisa. Quest’anno, il rilancio di Cambiagesto rappresenta non solo la continuità di un progetto di sensibilizzazione ambientale, ma anche la volontà di rafforzare il dialogo e la collaborazione con i cittadini e le comunità locali”, ha commentato Michele Samoggia, Direttore External Affairs di Philip Morris Italia.

“Il mozzicone di sigaretta, per quanto di dimensioni ridotte, rappresenta una delle principali fonti di inquinamento negli spazi pubblici. La sua apparente innocuità porta spesso a sottovalutarne l’impatto, ma si tratta di un rifiuto altamente inquinante, capace di rilasciare microplastiche e sostanze tossiche nell’ambiente”, ha dichiarato Luca De Gaetano, Fondatore e Presidente di Plastic Free Onlus.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

ads
Torna su