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Auto Elettriche

Boom auto elettriche: negli USA chi acquista un EV non torna indietro

Secondo i dati di immatricolazione dei veicoli di S&P Global Mobility, circa due terzi delle famiglie proprietarie di auto elettriche che hanno acquistato una nuova auto nel 2022 hanno ricevuto un’altra elettrica

Chi acquista un’auto elettrica la apprezza molto, secondo i dati di registrazione dei veicoli negli Stati Uniti, che mostrano che la maggior parte dei proprietari di auto elettriche tende ad andare sull’elettrico anche per la prossima auto. I dati rivelano una crescente diffusione di auto elettriche, poiché le case automobilistiche e il governo federale versano miliardi di dollari nella produzione di veicoli e batterie elettriche.

Axios sta seguendo lo storico passaggio dalla benzina esaminando i dati di immatricolazione dei veicoli di S&P Global Mobility, ecco uno sguardo ai dati più recenti: circa due terzi (65,3%) delle famiglie proprietarie di auto elettriche che hanno acquistato una nuova auto nel 2022 hanno ricevuto un’altra elettrica. Questo dato è in forte aumento rispetto al secondo trimestre 2021, quando circa il 48% delle famiglie proprietarie di veicoli elettrici nel mercato di un’auto nuova ha acquistato un’altra auto elettrica.

Il trend è stato coerente per tutto il 2022, osserva Tom Libby, direttore associato dell’analisi del settore di S&P Global Mobility. “Per me questo è un segnale molto positivo sul futuro delle auto elettriche”.

LE AUTO ELETTRICHE NEGLI USA E NEGLI ALTRI CONTINENTI

Gli Stati Uniti sono in ritardo rispetto a Cina ed Europa per quanto riguarda l’adozione di veicoli elettrici, ma il mercato sta chiaramente cambiando. I consumatori hanno molte opzioni tra cui scegliere in questi giorni e sono in arrivo modelli più convenienti. General Motors, ad esempio, sta introducendo una versione elettrica del suo SUV più venduto, il Chevrolet Equinox, ad un prezzo base di circa 30.000 dollari.

Ogni segmento del mercato dei veicoli sta diventando elettrico: auto, SUV, camioncini e furgoni per le consegne. Il numero di modelli EV disponibili negli Stati Uniti è passato da 27 del luglio 2021 a 45 del 2022, e S&P Global Mobility prevede che entro il 2025 si arriverà a quasi 150 modelli.

IL DOMINIO DI TESLA STA PER FINIRE?

Le Tesla Model Y e Model 3 continuano a dominare. Questi due modelli da soli hanno rappresentato il 51% di tutte le nuove immatricolazioni di auto elettriche a luglio 2022 (l’ultimo mese disponibile). E la fedeltà al marchio Tesla è alle stelle, osserva Libby: il 91% dei proprietari di Tesla che hanno acquistato un’altra auto elettrica ha optato per un’altra Tesla. “Questa è una statistica incredibile: non solo vendono molto, ma mantengono i proprietari. È una combinazione molto potente”, ha commentato Libby.

Con i produttori concorrenti che introducono nuovi modelli, la quota di mercato statunitense di Tesla si ridurrà inevitabilmente, man mano che la torta complessiva cresce. E questo, in effetti, sta già accadendo. All’inizio del 2019 Tesla deteneva l’81% del mercato dei veicoli elettrici, oggi ne ha meno del 60%. Le consegne Tesla del terzo trimestre sono state inferiori alle aspettative – secondo l’azienda di Musk a causa di questioni logistiche –, ma alcuni investitori sono preoccupati per il rallentamento della domanda.

Le auto elettriche a luglio rappresentavano il 5,8% di tutte le auto nuove immatricolate a livello nazionale, rispetto al 3,4% di un anno fa. La California rimane il principale mercato statunitense: a San Francisco le vetture elettriche rappresentavano un terzo di tutte le registrazioni di luglio.

Anche il Texas sta registrando una forte crescita di auto elettriche in luoghi come Austin e Dallas, dove gli EV hanno rappresentato rispettivamente il 9,6% e l’8,6% delle nuove immatricolazioni di auto di luglio 2022.

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