Advertisement Skip to content
Eni In Regno Unito

Come Eni diventa sempre più british

Tutte le mosse del cane a sei zampe in Oltremanica. Eni guarda alle rinnovabili. Fatti, numeri, scenari secondo il Financial Times

In inglese cane a sei zampe si dice six-legged dog. Una traduzione che di per sé dice poco ma che serve a capire molto delle ultime mosse di Eni. La società capeggiata da Claudio Descalzi è pronta a investire molto nel Regno Unito.

LE MOSSE DI ENI IN OLTREMANICA

Si tratta, scrive il Financial Times, di ben 2.5 miliardi di euro per i prossimi quattro anni. Una strategia economica che metterebbe la compagnia italiana al pari di BP e Shell. Quest’ultima, ad esempio, ha detto di aver pianificato una spesa di 20-25 miliardi di sterline nel prossimo decennio. Analogamente, BP ne spenderà almeno 18 al 2030.

Sono numeri che parlano chiaro e che si inseriscono nel contesto politico di svolta verso le energie pulite e rinnovabili. “In linea con l’OEUK crediamo che sarebbe meglio assicurare che le compagnie energetiche accelerino gli investimenti nella transizione energetica, piuttosto che imporre una tassa a pioggia che potrebbe avere l’effetto di rallentare gli investimenti futuri”, ha detto la società del cane a sei zampe al Ft.

Un altro grande gruppo che ha da poco comunicato la pianificazione della spesa di ben 6 miliardi di sterline in ulteriori attività a monte nei prossimi tre anni è Harbour Energy. Ma tante altre società, nota ancora il quotidiano finanziario della City, non hanno ancora fatto trapelare nulla riguardo le loro mosse economico-strategiche. Total, NEO, Repsol, Spirit, CNOOC, Apache sono le principali di questa lista. “Eni ha dichiarato che l’80% dei suoi 2,5 miliardi di euro di investimenti sarà destinato a progetti di cattura del carbonio e di energia rinnovabile, mentre il 20% alla produzione di petrolio e gas”, scrive il Ft.

Insomma, il cane a sei zampe si fa sempre più british.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su