“La mia decisione – aveva spiegato ieri il presidente in carica, Joe Biden – riflette ciò che le comunità costiere e le imprese sanno da tempo, cioè che le trivellazioni al largo di queste coste potrebbero causare danni irreversibili a luoghi a noi cari. Non sono necessarie per soddisfare il nostro fabbisogno energetico”
“Ereditiamo una situazione difficile dall’amministrazione uscente, e stanno facendo di tutto per renderla ancora più difficile”. La decisione del presidente Joe Biden di mettere al bando le trivellazioni di petrolio offshore “la ribalterò immediatamente. Noi trivelleremo in molti posti, e i prezzi dell’energia scenderanno fino a un livello molto basso”. Lo ha dichiarato il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, durante un incontro a Mar-a-Lago con il fondatore e presidente di Damac, il miliardario degli Emirati Arabi Uniti Hussain Sajwani.
L’ORDINE DI BIDEN PER FERMARE LE TRIVELLAZIONI NEGLI USA
Nelle ultime ore, infatti, il presidente uscente Joe Biden aveva deciso di vietare nuovi interventi nella maggior parte delle acque costiere degli Stati Uniti. Biden ha dichiarato che stava usando l’autorità prevista dalla legge federale Outer continental shelf lands Act per proteggere da futuri contratti di petrolio e gas le aree offshore lungo le coste est e ovest, il Golfo del Messico orientale e porzioni del Mare di Bering settentrionale.
“La mia decisione – aveva spiegato ieri Biden – riflette ciò che le comunità costiere e le imprese sanno da tempo, ovvero che le trivellazioni al largo di queste coste potrebbero causare danni irreversibili a luoghi a noi cari. Non sono necessarie per soddisfare il nostro fabbisogno energetico. La crisi climatica – ha aggiunto – continua a minacciare le comunità di tutto il Paese e la transizione verso un’economia basata sull’energia pulita ci spinge a proteggere queste coste per i nostri figli e nipoti”.
PER TRUMP NON SARÀ SEMPLICE REVOCARE LA DECISIONE DI BIDEN
Le azioni di Biden – che proteggono oltre 253 milioni di ettari di acque federali – potrebbero essere difficili da revocare per Trump perché, per essere abrogate, probabilmente richiederanno un atto del Congresso. La legge Outer continental shelf lands Act citata da Biden consente al presidente di ritirare delle porzioni della piattaforma continentale esterna dal leasing per la ricerca di petrolio e gas, se le aree interessate sono ritenute troppo sensibili per essere trivellate.
20 MLD DI DOLLARI DI INVESTIMENTI PER I DATA CENTER NEGLI USA
Intanto oggi, nel corso dell’incontro con Sajwani, Trump ha annunciato che l’imprenditore investirà 20 miliardi di dollari per costruire data center negli Stati Uniti. “Siamo molto entusiasti per questa nuova presidenza”, ha dichiarato Sajwani, mentre Trump ha affermato che garantirà un veloce assolvimento delle procedure di autorizzazione per chiunque investa almeno un miliardo di dollari negli Stati Uniti.
“Dal 20 gennaio (giorno in cui tornerà alla Casa Bianca, ndr) cambieremo l’economia molto velocemente. Abbiamo un’inflazione un livello che non abbiamo mai avuto prima: nei prossimi 4 anni gli USA decolleranno come una navicella spaziale”, ha concluso Trump.