Edison acquista Gas Natural e aumenta del 50% la base clienti. Articolo di Energia Oltre
Il 6 febbraio scorso la Commissione europea ha dato il via libera europeo al matrimonio finanziario tra Edison, azienda italiana controllata interamente dal gruppo francese Électricité de France, e Gas Natural Vendita Italia. La prima acquista la seconda per la cifra di 195,3 milioni di euro, aumentando la propria base clienti ed estendendo la propria influenza soprattutto nel gas e nel Centro-Sud Italia.
L’accordo potrebbe modificare il mercato e il panorama del gas e dell’energia elettrica. Il closing dell’operazione consente di dare avvio alle attività propedeutiche al trasferimento da Gas Natural Fenosa a Edison del contratto per l’approvvigionamento di gas dal giacimento in Azerbaijan, diversificando ulteriormente le forniture di gas verso l’Italia.
EDISON PIU’ 50% DEI CLIENTI CON GAS NATURAL
Con l’acquisizione, Edison si rafforza sul mercato italiano e aumenta del 50% la base clienti. Con l’accordo, infatti, il portafoglio clienti acquistato con Gas Natural consta di circa 420.000 clienti residenziali (in gran parte serviti in regime di maggior tutela) e 15.000 piccole e medie imprese, per un totale di 33 TWh di volume totale di gas venduto.
Non solo gas. La società acquisita da Edison vende inoltre energia elettrica a circa 53.000 clienti retail e pmi.
EDISON SEMPRE PIU’ FORTE
I nuovi clienti porteranno più soldi nelle casse di Edison, che ha chiuso i bilanci 2017 con ricavi a 9,9 miliardi di euro ed EBITDA in crescita del 23% a 803 milioni di euro.
LE PAROLE DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DI EDISON
L’acquisizione rappresenta “un importante passo avanti nel settore retail, acquisendo una società che garantisce un elevato livello di servizio ai propri clienti grazie a una presenza capillare sul territorio, in particolare in Puglia, Calabria e Sicilia. Grazie a questa operazione, Edison raggiunge una massa critica importante e rafforza il proprio ruolo di operatore energetico nazionale”, ha commentato Marc Benayoun, Amministratore Delegato di Edison.