Skip to content
Enea

Enea e Università di Bologna insieme per lo sviluppo sostenibile

Un nuovo accordo di collaborazione tra l’Ateneo e l’Ente pubblico, che avrà come focus la ricerca nell’ambito della sostenibilità energetica e ambientale.

Cambiamenti climatici, qualità dell`aria, recupero e rigenerazione urbana, salvaguardia del patrimonio artistico e ambientale, fonti rinnovabili, efficienza energetica, biotecnologie industriali e chimica sostenibile, sono questi i temi principali che verranno sviluppati grazie alla partnership tra le due istituzioni protagoniste nel campo della ricerca scientifica e tecnologica italiana. Il Rettore dell’Università di Bologna, Francesco Ubertini e Federico Testa, presidente Enea, hanno firmato un accordo quadro che amplia ulteriormente la collaborazione tra le due istituzioni.

enea

Verrà promossa l’attività di ricerca a livello regionale, nazionale ed europeo. Nell’accordo, che avrà durata di 5 anni, con possibilità di rinnovo per ulteriori 4, è prevista la creazione di percorsi di alta formazione, la realizzazione di nuovi corsi di dottorato, attività di internazionalizzazione e infine l`organizzazione di seminari, convegni e altri eventi che possano diffondere i risultati dei lavori realizzati. Un occhio di riguardo avranno anche tematiche come
smart cities e smart buildings, industria 4.0 e tecnologia dei materiali.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su