Advertisement vai al contenuto principale
Batterie

Finanziamenti per stoccaggio di energia in batteria a livelli record – Mercom Capital Group

Nel periodo gennaio – settembre 2021 si è registrato un record di finanziamenti per le società di stoccaggio di energia in batteria di tutto il mondo – Rapporto Mercom Capital Group

Massimo storico di finanziamenti per le società di stoccaggio di batterie di tutto il mondo, che nei primi nove mesi del 2021 si sono assicurate 11,4 miliardi di dollari in 73 operazioni. A riportarlo un nuovo rapporto di Mercom Capital Group, secondo il quale l’aumento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno sarebbe stato pari al 244%, considerando una raccolta pari a 3,5 miliardi di dollari in 35 operazioni.

FINZNAZIAMENTI DA VENTURE CAPITAL PER 5,5 MLD

Nel periodo gennaio-settembre i finanziamenti tramite fondi di venture capital (VC) hanno raggiunto il record di 5,5 miliardi di dollari, provenienti da 59 accordi a fronte degli 1,2 miliardi di dollari in 21 operazioni di un anno fa.

L’aumento, si legge nel report, è dovuto principalmente alla società svedese di batterie Northvolt AB che ha raccolto 2,75 miliardi di dollari in un collocamento privato nella secomda metà del 2021.

Gli investitori che hanno deciso di prendere parte al finanziamento delle venture capital nel settore dello stoccaggio di batterie sono stati circa 233.

IN AUMENTO M&A

Nei primi nove mesi del 2021 le operazioni di fusione e acquisizione (M&A) degli energy storage sono state pari a 15, rispetto alle 11 operazioni dell’anno precedente.

Considerando non solo le batterie di accumulo ma anche smart grid ed efficienza, i finanziamenti aziendali globali totali hanno registrato un balzo del 184% su base annua portandosi a 13,5 miliardi di dollari.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su