F2i si sarebbe aggiudicata l’esclusiva per aggiudicarsi i 334 MW fotovoltaici di Rtr
F2i ad un passo dal fotovoltaico Rtr messo in vendita da Terra Firma. Il fondo corre da solo per aggiudicarsi i 334 MW, nelle ultime settimane, infatti, ha perso l’appoggio di Enel, che potrebbe anche uscire dalla joint venture con F2i, EF Solare Italia.
L’ESCLUSIVA
Secondo le indiscrezioni di Quotidiano Energia, infatti, il Fondo avrebbe guadagnato l’esclusiva per aggiudicarsi i 334 MW fotovoltaici installati in Italia: l’operazione dovrebbe concludersi tra settembre e ottobre.
LA RINUNCIA DI ENEL
F2i, inizialmente, aveva partecipato alla gara di aggiudicazione insieme ad Enel, attraverso a joint venture EF Solare Italia. In questi giorni, però, la società guidata da Francesco Starace ha deciso di fare un passo indietro.
L’obiettivo iniziale era quello di raddoppiare la capacità solare di EF Solare Italia (attualmente possiede 395MW), ora sembrerebbe che Enel potrebbe uscire dalla joint venture e, da sola, occuparsi della realizzazione di nuovi impianti.
COSA SUCCEDE ORA?
Se Enel dovesse realmente uscire dalla joint venture, allora sarà F2i il naturale acquirente. Ma proprio il Fondo ora è chiamato a sostenere in solitudine l’intero sforzo da 1,5 miliardi di euro per il fotovoltaico Rtr.