Germania: ex consigliere Merkel ammette errori su rinnovabili e nucleare
Non abbiamo fatto tutto quello che avremmo dovuto fare per accelerare la svolta energetica verso le rinnovabili ed è stato un errore anticipare la chiusura delle centrali nucleari. È in vena di ammissioni Lars-Hendrik Röller, per dieci anni consigliere economico di Angela Merkel, in una lunga intervista all’Handelsblatt.
“Non siamo stati sufficientemente veloci nelle politiche mirate a sviluppare le energie rinnovabili”, ha detto Röller, avvremmo dovuto fare di più, meglio e più velocemente. La crisi attuale è anche figlia di questi ritardi, così come di un altro grande errore che ora l’ex consigliere della cancelliera ammette: la chiusura anticipata dei reattori nucleari.
Fu la stessa Merkel a imporla all’indomani dell’incidente di Fukushima, poco tempo dopo che l’allora coalizione di centro destra da lei guidata assieme ai liberali aveva riallungato i tempi di attività delle centrali, modificando l’originaria road map preparata dal governo rosso-verde di Gerhard Schruoder e Joschka Fischer. (Energia Oltre – plm)