Advertisement Skip to content
Auto

Infrastrutture di ricarica: a che punto siamo in Italia?

Tutti i numeri delle infrastrutture di ricarica per auto elettriche elettriche in Italia

Crescono le infrastrutture per la mobilità elettrica in Italia. Al 30 settembre 2021, in Italia, risultano installati 24.794 punti di ricarica in 12.623 stazioni (o colonnine) e 10.019 location accessibili al pubblico. Di queste, l’80% è collocato su suolo pubblico (e.g. strada) mentre il restante 20% su suolo privato a uso pubblico (e.g. supermercati o centri commerciali).  A snocciolare i numeri è Motus-E, associazione che raggruppa tutti gli stakeholders della mobilità elettrica, facendo notare che negli ultimi tre mesi si è registrato un incremento del 7% dei punti di ricarica e delle stazioni. Le location, invece, segnano un + 6%.

In termini di potenza, il 95% dei punti di ricarica è in corrente alternata (AC), mentre solo il 5% in corrente continua (DC). Inoltre, il 19% dei punti sono a ricarica lenta (con potenza installata pari o inferiore a 7 kW), il 76% a ricarica accelerata o veloce in AC (tra più di 7 kW e 43 kW) e solo un 3% fast DC (fino a 50 kW), e le restanti ad alta potenza di cui l’1% fino a 150kW e l’1% oltre i 150kW.

Nonostante i numeri positivi, in Italia, però c’è ancora da lavorare: diverse le infrastrutture che non sono ancora allacciate alla rete elettrica. “Circa il 12% delle infrastrutture installate risulta attualmente non utilizzabile dagli utenti finali, in quanto non è stato finora possibile finalizzare il collegamento alla rete elettrica da parte del distributore di energia o per altre motivazioni autorizzative”, spiega Motus-E. La buona notizia è che si tratta di una percentuale, comunque, in miglioramento: a marzo 2021 si attestava al 22% e a giugno al 15%.

A livello geografico, il 57% circa dei punti di ricarica sono distribuiti nel Nord Italia, il 23% circa nel Centro mentre solo il 20% nel Sud e nelle Isole. La Lombardia, anche per il terzo trimestre 2021, si conferma la regione più virtuosa con 4.380 punti, il 18% del totale. In Piemonte è installato il 10% dei punti di ricarica. Stessa percentuale nel Lazio, mentre Emilia-Romagna e Veneto si aggiudicano il 9% a testa, e la Toscana l’8%. Le sei regioni complessivamente coprono il 65% del totale dei punti in Italia.

 

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su