Fact checking e fake news

Iran, Ue a lavoro per preservare accordo sul nucleare

iran nucleare

L’obiettivo dell’Europa è vitare che un accordo di non proliferazione nucleare, che sta funzionando, venga smantellato con conseguenze per tutto il Medio-Oriente

L’accordo sul nucleare, quello da cui si sono ritirati gli Usa di Donald Trump, è stato ampiamente attuato. A ribadirlo, in una intervista ad “Arab news”, è stato l’Alto rappresentante per la politica estera della Ue, Federica Mogherini.

“Stiamo lavorando, come unione di 28 stati membri e con il resto della comunita’ internazionale, per preservare un accordo nucleare che e’ stato finora pienamente attuato, come certificato dall’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA) in 13 rapporti consecutivi. Lo facciamo a causa della nostra sicurezza collettiva: non vogliamo vedere l’Iran sviluppare un’arma nucleare, e il JCPOA sta fornendo esattamente a tale scopo”, ha affermato la Mogherini,.

“Spesso sento dire che, su questo tema, l’Europa e’ motivata principalmente da considerazioni economiche o commerciali. Questo non e’ il caso. Facciamo questo per evitare che un accordo di non proliferazione nucleare, che sta funzionando, venga smantellato e per prevenire una grave crisi di sicurezza in Medio Oriente”, ha aggiunto.