Secondo Legambiente la decarbonizzazione aiuterebbe a raggiungere gli obiettivi di Parigi e della nuova Sen, permettendoci di risparmiare ingenti somme e incrementare l’occupazione
Con la decarbonizzazione in Italia e il raggiungimento degli obiettivi dell’Accordo di Parigi potremmo risparmiare 5,5 miliardi di euro all’anno e ci sarebbe una crescita di innovazione e sviluppo dell’occupazione per un incremento di 2,7 milioni di posti di lavoro al 2030.
Sono dati emersi da una roadmap presentata da Legambiente, nella giornata del decimo forum “Qualenergia?” organizzato con Kyoto Club e La Nuova Ecologia, in partenariato con Cobat.
Realizzato da Elemens per Legambiente, il rapporto supera i limiti della Sen e indica il percorso per arrivare ai target di Parigi e fermare la crescita della temperatura del Pianeta tra 1,5-2 gradi.
“Questo studio dimostra che l’Italia ha tutto l’interesse ad essere in prima linea nella sfida della sostenibilità – dichiara il vicepresidente di Legambiente, Edoardo Zanchini – che vanno a vantaggio delle imprese e dei cittadini, oltre che dell’ambiente. Grazie alle tecnologie di cui disponiamo, già oggi possiamo immaginare un futuro fatto di case efficienti che si autoproducono l’energia e la scambiano, una mobilità sempre più elettrica e sostenibile con tram, metro e piste ciclabili, un’industria innovativa e un’agricoltura legata al territorio e avanzata nella produzione di biometano. La decarbonizzazione non e’ solo l’unica strada possibile per combattere i cambiamenti climatici, ma e’ anche una grande opportunità di modernizzazione e sviluppo del Paese. Al Governo chiediamo di mettere subito in campo politiche coerenti, a partire dalla Legge di Bilancio”.