skip to Main Content

Perché benzina e diesel costano così tanto

Benzina

Prezzi di benzina e diesel alle stelle. Pesa la crisi in Ucraina, ma l’Italia ha le accise più alte d’Europa

Benzina e diesel superano, in alcune stazioni, anche i 2,50 euro al litro. Nel 2022, potremmo arrivare a spendere fino a 1.750 euro per fare il pieno a un’auto a benzina, secondo alcune stime di Facile.it.

A pesare sui costi è, senza dubbio, la crisi in Ucraina, ma anche le accise hanno un loro peso. Andiamo per gradi.

I PREZZI DEL PETROLIO

Partiamo dai numeri. I prezzi del petrolio aumentano ancora nella giornata di venerdì 11 marzo. I future sul greggio Brent sono saliti di 2,48 dollari, o del 2,27%, a 111,81 dollari al barile in mattinata, dopo essere scesi dell’1,6% nella sessione precedente. I future sul greggio US West Texas Intermediate, Wti, sono aumentati di 2 dollari, o 1,89%, a 108,02 dollari al barile, dopo un calo del 2,5% giovedì.

AUMENTA IL COSTO DI BENZINA E DIESEL

L’aumento del greggio si ripercuote sui prezzi del carburante, con benzina e diesel che hanno sfondato i 2,2 euro. Si registrano anche picchi fino a 2,52 euro per la prima e 2,61 euro per il secondo sull’isola di Ischia e in alcune località italiane.

IL PESO DELLE ACCISE

Se a far crescere il costo dei carburanti è, senza dubbio, quanto sta accadendo in Ucraina, è anche vero che un peso importante, sul costo finale di benzina e diesel sono le accise. L’Italia, scrive Tgcom 24, ha le accise sulla benzina più alte d’Europa; si tratta di 0,73 euro per ogni litro di benzina. Stessa cosa anche per il diesel: 0,62 euro per ogni litro.

AUTOSTRASPORTATORI FERMI

Accise e motivi a parte, il caro benzina fermerà gli autostrasportatori. Da lunedì 14 marzo le aziende di autotrasporto, secondo quanto annunciato dall’associazione nazionale di categoria Trasportounito, sospenderanno i loro servizi in Italia.

L’iniziativa “è finalizzata a coordinare le manifestazioni sullo stato di estrema necessità del settore”, ha detto Trasportounito.

Si tratta di una decisione “inevitabile” per “tutelare le imprese e impedire che le esasperate condizioni di mercato”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore