Advertisement Skip to content
Prezzi Elettricità

Perché il gas manterrà elevato il prezzo dell’elettricità in Europa

Cosa emerge dal commento “Il gas non è l’unico bene a scarseggiare” sulla situazione energetica in Europa, a cura di Julien Holtz, Emerging Market Strategist e Nadia Gharbi, Senior Economist di Pictet Wealth Management

Nel 2023 le forniture di energia elettrica in Europa saranno messe a dura prova da diversi fattori non collegati tra loro, tra cui i bassi livelli di energia idroelettrica nei Paesi nordici, i problemi di manutenzione delle vecchie centrali nucleari francesi e l’interruzione delle forniture di gas dalla Russia. In effetti, il modo in cui il mercato europeo dell’elettricità è attualmente concepito fa sì che la guerra in Ucraina abbia contribuito ad un aumento generale dei prezzi dell’elettricità attraverso i prezzi del gas.

Sono alcuni dei principali aspetti del commento “Il gas non è l’unico bene a scarseggiare” sulla situazione energetica in Europa, a cura di Julien Holtz, Emerging Market Strategist e Nadia Gharbi, Senior Economist di Pictet Wealth Management.

ENERGIA ELETTRICA, NUCLEARE E RINNOVABILI

La produzione di elettricità – si legge nel commento – è fondamentale per alimentare la moderna economia europea. I 27 Stati membri dell’Unione Europea producono attualmente circa 2.600 TWh all’anno. L’energia nucleare rimane la principale fonte di elettricità nell’UE (27% dell’elettricità prodotta), anche se le fonti rinnovabili rappresentano complessivamente oltre un terzo, una quota comunque in rapido aumento.

Le reti elettriche europee sono diventate sempre più interconnesse nel tempo, apportando notevoli benefici in termini di stabilità dei prezzi e delle forniture.

IL RISCHIO DI BLACKOUT IN EUROPA

È improbabile che quest’inverno in Europa si verifichino blackout incontrollati, ma non si possono escludere limitati tagli di carico per bilanciare la domanda e l’offerta, in particolare in Francia e Irlanda.

LE PREVISIONI SUI PREZZI DELL’ENERGIA

Si prevede che il prezzo dell’elettricità rimarrà elevato, poiché l’Europa sta continuando a liberarsi dal gas russo e compete per il GNL (gas naturale liquefatto) sui mercati spot internazionali. Nel medio termine, l’aumento dei prezzi potrebbe portare ad una perdita di competitività dell’industria europea se non si trovano fonti energetiche alternative.

Più positivamente, la situazione attuale potrebbe portare ad una maggiore efficienza dell’elettricità e ad accelerare l’espansione delle energie rinnovabili.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su