Advertisement vai al contenuto principale
Auto

Quanto piacciono agli italiani le auto elettriche?

A 7 italiani su 10 interessano le auto elettriche pure e ibride. Ecco numeri, fatti e prospettive

La batteria conquista il cuore degli italiani. Le auto ibride ed elettriche piacciono a 7 italiani su 10, secondo l’indagine Global Automotive Consumer Study 2022 di Deloitte, condotto su oltre 26.000 consumatori in 25 Paesi.

Ma basterà il grande interesse nella spina a spingere le immatricolazioni anche in questo 2022, in cui non sono previsti incentivi? Diffidente Motus, che auspica ancora l’intervento del Governo.

Andiamo per gradi.

QUANTO PIACCIONO LE AUTO ELETTRICHE

Partiamo dai numeri. In Italia, il l 69% degli intervistati si dichiara interessato verso la mobilità elettrica e ibrida. Una percentuale tra le più alte del mondo, contro, per esempio, il 51% della Germania e il 31% degli Stati Uniti.

Gli stessi italiani, però, non spenderebbero  più di 450 euro per delle tecnologie sempre più innovative. E per l’acquisto vanno sul tradizionale: in Italia, infatti,  la quota di chi preferisce ancora acquistare un’auto esclusivamente di persona presso la concessionaria è dell’83%.

IL COMMENTO DI MOTUS-E

Il dato di Deloitte sull’interesse nelle auto elettriche “trova conferma anche nell’aumento, pari al 128,34%, delle immatricolazioni delle auto con la spina, nell’anno appena chiuso. Un risultato da record, per il nostro Paese, spinto anche dall’ecobonus. L’assenza di nuovi incentivi, a supporto del mercato e della filiera industriale, speriamo venga rivista quanto prima dal Governo dato l’importante interesse degli italiani e il serio rischio di non riuscire a replicare le immatricolazioni di veicoli elettrici del 2021″, ha commentato Francesco Naso, segretario generale di Motus-E, associazione che raggruppa tutti gli stakeholders della mobilità elettrica.

 

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su