Efficienza energetica e innovazione

Scozia, al via produzione gas off shore con tecnologia sottomarina

Scozia gas

Prende il via produzione gas del campo Edradour-Glenlivet, in Scozia

La compagnia petrolifera Total ha dato il via alla produzione di gas dal campo Edradour-Glenlivet, a ovest delle isole Shetland, in Scozia. Si tratta di una propaggine del più ampio campo di Laggan Tormore sviluppato a partire dallo scorso anno. La novità è rappresentata dall’utilizzo di una nuova tecnologia sottomarina che consente di trasportare il gas direttamente sulle isole Shetland, senza la necessità di utilizzare una piattaforma offshore. Tutto ciò che serve in termini di attrezzature ed equipaggiamenti si trova infatti in fondo al mare, mentre il gas viene trasportato direttamente all’impianto di produzione appositamente costruito vicino a Sullom Voe.

Edradour-Glenlivet è circa la metà della dimensione di Laggan Tormore, ma Total afferma che è economicamente vitale perché al momento si tratta della più ampia infrastruttura in funzione.

“L’avvio dei campi Edradour e Glenlivet dimostra la capacità di Total di fornire progetti, approfittando di condizioni di mercato favorevoli e semplificando i disegni per ottimizzarne l’esecuzione – ha ammesso Arnaud Breuillac, presidente del settore esplorazione e produzione di Total –. Abbiamo completato questo progetto in anticipo e siamo il 30% sotto il budget iniziale. Questo sviluppo contribuirà alla nostra crescita produttiva nel Mare del Nord”, ha concluso Breuillac.