Advertisement vai al contenuto principale
Milano Digital Week

Snam alla Milano Digital Week: quando il mondo dell’energia incontra il digitale

Snam sarà presente alla Milano Digital Week per raccontare la sua trasformazione digitale

Ci sarà anche Snam alla Milano Digital Week, l’evento promosso dal Comune di Milano per discutere di trasformazione digitale in tutti i suoi aspetti. La società, oltre a portare la sua esperienza di innovazione, incontrerà gli stakeholder dell’ecosistema digitale e delle startup al MUDEC, il Museo delle Culture di Milano, sabato 16 marzo dalle ore 9 alle ore 18.

L’evento, intitolato “Innovazione per l’energia di domani”, sarà aperto al pubblico e caratterizzato da workshop formativi ed esperienze interattive. Tra gli ospiti il guru del machine learning John Harper.

L’ESPERIENZA DIGITALE DI SNAM

Nell’occasione, Snam darà vita a una serie di incontri per raccontare il proprio percorso di evoluzione tecnologica e digitalizzazione e discutere con i principali attori del mondo dell’innovazione: ricercatori, sviluppatori e startup. Alle conferenze interverranno, tra gli altri, il ricercatore dell’università di Cambridge John Harper, esperto nel linguaggio di programmazione avanzato Python e nel machine learning, e Cosma Panzacchi, executive vice president Digital Transformation & Technology di Snam.

L’AZIENDA ENERGETICA DEL FUTURO

“L’innovazione tecnologica e la trasformazione digitale – ha detto Marco Alverà, amministratore delegato di Snam – sono tra i pilastri del progetto ‘Snamtec’, in cui investiremo 850 milioni di euro entro il 2022 per creare l’azienda energetica del futuro. Il nostro obiettivo è cogliere le opportunità offerte dal digitale per guidare la transizione energetica, rendendo la nostra rete sempre più intelligente, anche attraverso l’utilizzo di machine learning, internet delle cose e l’impiego di droni, satelliti e sensori per ottimizzare il monitoraggio e la gestione delle infrastrutture”.

IOT, REALTA’ AUMENTATA E NON SOLO

Le conversazioni sull’innovazione rientreranno in tre filoni: Human, Know-How & Experience e Innovation & Inspiration, gli elementi chiave per la trasformazione digitale secondo Snam. Si parlerà, ad esempio, delle soluzioni IOT (“Internet of Things”) e di realtà aumentata impiegate dalla società per il monitoraggio e la manutenzione delle infrastrutture del gas lungo la Penisola, della piattaforma di open innovation (“Snam Up”) creata per rendere dipendenti e startup protagonisti dell’innovazione in azienda, del “coding” come gioco e primo approccio dei bambini ai linguaggi di programmazione informatica, di realtà virtuale come strumento di formazione, di intelligenza artificiale e dell’applicazione delle nuove tecnologie al mondo dell’arte.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su