Advertisement Skip to content
Terna

Terna: in Italia ad agosto consumo di energia a + 9,5%

Complice il caldo record solo nel mese di agosto la richiesta è stata di di 26,8 miliardi di kWh.

Terna, la società che gestisce la rete elettrica nazionale, ha pubblicato i dati di consumo di energia elettrica relativi al mese di agosto registrando un aumento del 9,5% della domanda rispetto ad agosto 2016.
26,8 miliardi di KWh questo il volume dell’energia richiesta, dato da leggere considerando anche le temperature anomale registrate che hanno visto un più 2 gradi rispetto alla media stagionale.

energia elettricaConsiderando invece la richiesta di energia dall’inizio dell’anno si registra sempre una crescita ma del 2,2%. La zona d’Italia che ha consumato più energia nel mese di agosto è il centro Italia con il 10,2%, mentre il giorno con la massima richiesta è stato il 3 agosto, alle ore 16 con 55.002 MWh un più 10,3% al valore registrato alla punta del corrispondente mese di agosto 2016.

La domanda di energia elettrica è stata soddisfatta per il 90,2% con produzione nazionale e per la quota restante (9,8%) dal saldo dell’energia scambiata con l’estero. In dettaglio, la produzione nazionale netta (24,3 miliardi di kWh) si è incrementata dell’8,1% rispetto ad agosto 2016. Sono in aumento le fonti di produzione termica (+14,7%) e fotovoltaica (+8,9%); in flessione le fonti di produzione geotermica (-3,4%), idrica (-6,8%) ed eolica (-14,4%)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su