skip to Main Content

Tutte le ultime mattane di Trump sulle emissioni auto

Green New Deal

Trump vuole rendere meno rigidi gli standard che limitano le emissioni di gas da parte delle automobili

Donald Trump non crede ai cambiamenti climatici e le sue azioni lo testimoniano. Mentre c’è chi punta su elettrico e metano per abbattere le emissioni del settore mobilità, il Presidente Americano sceglie di andare contro-corrente, cancellando l’eredità lasciata da Barack Obama sul fronte ambientale. Dopo aver chiesto all’Ente per la Protezione Ambientale e alle agenzie interessate una revisione dei regolamenti, eliminando tutte le iniziative per combattere i cambiamenti climatici, ora il nuovo inquilino alla Casa Bianca prende di mira le norme sulle emissioni delle automobili.

TRUMP CANCELLA LIMITI EMISSIONI AUTO

Il piano di azione di Trump intende rendere meno rigidi gli standard che limitano le emissioni di gas da parte delle automobili. Non si sa quali saranno i futuri limit, ma secondo quanto riportato dal New York Timessarebbe già pronta una proposta dei vertici dell’agenzia ambientale federale (Epa) che dovrebbe essere approvata solo dal Presidente americano.

LA CALIFORNIA PROMETTE UNA GUERRA LEGALE

La decisione di Trump scatenerà anche importanti polemiche. Sul piede di guerra, per esempio, ci sarebbe già lo Stato della California che potrebbe intentare anche una casa legale, mentre ha già detto che continuerà ad applicare gli standard più severi per limitare le emissioni.  Ma proprio grazie alle mosse della California, i nuovi limiti di Trump potrebbero non avere senso: una situazione in cui si andranno a delineare regole diverse sulle emissioni con la California che resta sulla sua posizione ambientalista e un’America trumpiana che opta per standard meno severi, andrebbe a generare due diversi mercati auto per una stessa regione. E di questo le case automobilistiche non saranno molto contente.

Le aziende di settore investono oramai importanti flussi di denaro sulla batteria e continueranno ricerca e sforzi per portare le auto con la spina su strada. A fronte di un mercato doppio, poi, alle case converrà (economicamente) concentrarsi su auto che rispettino i limiti di tutti.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore