skip to Main Content

Mobilità elettrica, ecco chi sono i paesi migliori

Mobilità Elettrica

Una ricerca di Zutobi ha rilevato che il nostro paese è sesto per adozione di veicoli elettrici in Europa. Prima la Norvegia

La mobilità elettrica è una delle risposte più impattanti, evidenti, della transizione energetica verso il futuro. Un ambito già ampiamente sviluppato ma con altrettanti margini di crescita.

GLI ULTIMI DATI DI MOTUS-E

Per quanto riguarda il nostro Paese, l’Italia, è difficile esprimere sentenze sullo status del settore. Nell’ultimo rapporto, Motus-E ha evidenziato un calo nelle immatricolazioni delle auto con possibilità di ricarica. Che a luglio si sono attestate a 8.670 unità, facendo segnare un calo del 24,15% rispetto allo stesso mese del 2021, quando erano state 11.431.

Anche le vendite delle vetture prettamente elettriche sono diminuite. Registrando un calo del 29,30%, per un totale di 3.605 unità. Come ha spiegato Motus-E tutto questo? Stop delle consegne delle BEV con ecobonus e crisi delle materie prime, principalmente.

REPORT ZUTOBI: SUI VEICOLI ELETTRICI ITALIA SESTA

Dall’altro lato della medaglia c’è il rapporto Zutobi. Che ha rivelato che l’Italia è il sesto miglior Paese in Europa per l’adozione dei veicoli elettrici. La nuova ricerca di Zutobi ha analizzato il numero di: stazioni di ricarica EV, stazioni di ricarica per km, km autostradali medi e ricerche EV su Google pro capite di ogni paese europeo per rivelare i paesi più pronti per l’uso dei veicoli elettrici in Europa.

NORVEGIA AL PRIMO POSTO

La Norvegia è il Paese più pronto per i veicoli elettrici, con un punteggio di 9,4/10. Mantenendo il titolo del 2021, gli strateghi norvegesi hanno coperto il paesaggio con 18.656 stazioni di ricarica pubbliche, con un calo marginale di appena -0,3% rispetto allo scorso anno. La Norvegia ha anche 35,67 stazioni di ricarica per km di strada, una delle più alte dello studio.

Segue l’Islanda con 24,43 stazioni di ricarica per chilometro di strada, poi la Svezia con un punteggio di 7,3/10 e un aumento dal settimo posto nel 2021. Rilevanti anche i dati di Grecia, Cipro, Turchia e Bulgaria.

I DATI DELL’ITALIA SUI VEICOLI ELETTRICI

Il nostro paese registra dati altrettanto interessanti. 23,543 stazioni di ricarica, 10.707 highway km, 2.20 stazioni di ricarica per km, punteggio di 6.5 su 10.

Numeri interessanti che invitano a non condannare, né enfatizzare la situazione italiana. Che dovrà svilupparsi ma che ad oggi non parte certo da zero.

 

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore