Advertisement Skip to content
Van Gogh Girasoli Imbrattati

A Londra gli ecologisti imbrattano il quadro “I Girasoli” di Van Gogh

Gli attivisti di “Just Stop Oil” hanno lanciato sull’opera della zuppa. Il dipinto del pittore olandese, conservato alla National Gallery, ha un valore stimato di 80 milioni di euro

Alcuni attivisti ecologisti del gruppo “Just Stop Oil” hanno lanciato un liquido contro “I Girasoli”, il celebre quadro di Vincent Van Gogh esposto alla National Gallery di Londra. Lo riportano i media britannici, che hanno diffuso anche un video dell’azione di protesta nel museo. Dalle prime indiscrezioni il liquido utilizzato dagli attivisti sarebbe una zuppa commestibile.

“Just Stop Oil” è una campagna di protesta anti-petrolio lanciata contro le (non) azioni della politica britannica sull’emergenza climatica imputati al governo del nuovo premier Liz Truss. Nel Regno Unito già da alcuni giorni gli attivisti stanno manifestando attraverso veloci raid dimostrativi in diversi luoghi e sui trasporti pubblici.

Nel video girato oggi alla National Gallery si vedono due giovani attiviste che, entrate nel museo indossando una t-shirt bianca con la scritta ‘Just Stop Oil’, lanciano contro il quadro di Van Gogh il contenuto di due lattine di zuppa (di pomodoro o di legumi, non è chiaro). Subito dopo le manifestanti si incollano al muro con una mano ciascuna e si fanno riprendere sorridenti.

“I Girasoli” di Van Gogh sono una delle cinque versioni dello stesso tema dipinte dal noto pittore olandese. La versione conservata alla National Gallery ha un valore stimato di 80 milioni di euro.

CHI SONO GLI ATTIVISTI DI “JUST STOP OIL”

Just Stop Oil è una coalizione di gruppi ambientalisti e attivisti che si oppone al nuovo fracking. I loro membri chiedono al governo britannico di fermare tutte le future licenze per l’esplorazione, lo sviluppo e la produzione di combustibili fossili nel Regno Unito.

“C’è una lunga tradizione di cittadini nel Regno Unito che agiscono quando riconoscono che lo Stato sta agendo in modo immorale, per prevenire danni maggiori. Nell’aprire nuovi giacimenti petroliferi il nostro governo ci sta danneggiando direttamente, quindi rivendichiamo il nostro diritto legale e il nostro dovere morale di agire”, si legge nel manifesto di Just Stop Oil.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su