Appuntamenti

Festival della Scienza di Genova, chi ci sarà e di cosa si parlerà

Quest’anno il Festival ha come parola chiave ricorrente della rassegna quella di “Elementi” che si sposa bene con il programma genovese che ha in serbo tre grandi celebrazioni: Mendeleev, Leonardo da Vinci e lo sbarco sulla Luna

Parte oggi e sarà possibile visitarla fino al 4 novembre, il Festival della Scienza di Genova grazie all’impegno della Compagnia di San Paolo che supporta la kermesse fin dalle prime edizioni.

TRE GRANDI CELEBRAZIONI

Quest’anno il Festival ha come parola chiave ricorrente della rassegna quella di “Elementi” che si sposa bene con il programma genovese che ha in serbo tre grandi celebrazioni a cominciare dai 150 anni dalla formulazione della Tavola periodica a opera di Dmitrij Ivanovicˇ Mendeleev. Il Festival omaggia questa ricorrenza con un grande progetto denominato “Spazio alla chimica”, con approfondimenti sulle caratteristiche e sugli utilizzi di molti elementi chimici. In occasione dei 500 anni dalla sua scomparsa, il Festival omaggia Leonardo con il gradito ritorno di Peter Greenaway, regista e artista di fama mondiale, che traccerà un profilo inedito di Leonardo uomo, artista e scienziato. Non mancheranno curiosità su aspetti meno noti di Da Vinci, come il suo interesse per la cucina.Tra le ricorrenze anche i 50 anni dall’allunaggio, che coincidono con i 20 anni dalla fondazione dell’Istituto Nazione di Astrofisica. Due eventi importanti che offrono ottimi spunti per parlare della conquista dello Spazio, senza alcun dubbio la più grande impresa dell’umanità.

GLI APPUNTAMENTI DA NON PERDERE

Tra gli appuntamenti da non perdere Lorenzo Rosasco, in “AI tra presente e futuro Intelligenza artificiale 2.0 Le nuove macchine che imparano dall’uomo”; Mario Tozzi e Lorenzo Baglioni che smontano le bufale sui cambiamenti climatici in “Clima: tempo scaduto!”; Una mostra a 50 anni dallo sbarco sulla Luna dal titolo “La Luna. E Poi? Storia e prospettive dell’esplorazione spaziale”; il Docufilm e performance live di e con Peter Greenaway “The Missing Nail I segreti dell’Ultima Cena di Leonardo Da Vinci”.

GLI SPONSOR DELL’EVENTO

Sponsor della manifestazione saranno l’Unione europea, la regione Liguria e il Cnr, ma anche il comune di Genova, Università degli Studi di Genova, la camera di Commercio di Genova e la Compagnia San Paolo. Tra i privati Iren, Erg e Ford.