Advertisement Skip to content
Emissioni Banche

Aste Co2: nel terzo trimestre l’Italia ricava 334 milioni di euro

Il calo dei proventi è principalmente dettato dalla lieve, ma fisiologica, riduzione del volume delle quote di emissione Co2 all’asta

È on –line il Rapporto GSE sulle Aste di quote europee di emissione–III trimestre 2020 che monitora l’andamento del mercato del carbonio e dei principali mercati energetici ad esso connessi, nonché le principali novità di carattere regolatorio con impatto per gli operatori.

Nel terzo trimestre del 2020, l’Italia ha ricavato oltre 344 milioni di euro (-1,1% sullo stesso trimestre del 2019) dal collocamento di quasi 12 milioni di EUA (quote di emissioni) e 5,8 milioni di euro dal collocamento di 219,5 mila EUA A. Si tratta del risultate delle aste di quote europee pubblicato dal Gse che monitora l’andamento del mercato del carbonio e dei principali mercati energetici ad esso connessi, nonché le principali novità di carattere regolatorio con impatto per gli operatori.

CALO DEI PROVENTI

Il calo dei proventi è principalmente dettato dalla lieve, ma fisiologica, riduzione del volume delle quote di emissione all’asta (-2,4%), non compensato dall’incremento di prezzo (+1,3%). Il prezzo medio delle EUA si è attestato, infatti, intorno a 27,3 euro, contro i 27 euro dello stesso periodo del 2019, confermando il trend rialzista della quota di emissione che ha toccato a metà luglio il massimo mai raggiunto.

“Il documento illustra, come da prassi, gli eventi più rilevanti del trimestre nell’ambito dell’EU ETS con impatto sul mercato, tra i quali: le evoluzioni nel dibattito per la revisione del target climatico al 2030 in Europa a partire dalla proposta della Commissione, la finalizzazione delle nuove linee guida in materia di aiuti di Stato nell’EU ETS e tra gli aspetti operativi del mondo delle aste, la partenza delle aste relative alle EUA del Fondo EU Innovazione”, comunica il Gse.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su